Il Bambino Maltrattato

S.I.S.P Scuola Internazionale di Scienze Pediatriche
A Genova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
Descrizione

Obiettivo del corso: Sensibilizzare il personale sanitario a contatto con l’infanzia al problema del maltrattamento minorile.
Rivolto a: Medici Specializzandi in Pediatria, Pediatri e Personale infermieristico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Via Romana della Castagna, 16147, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Obiettivi del corso:

L'abuso all'infanzia è un problema globale, largamente sottostimato, che coinvolge la salute psichica e fisica del bambino e della famiglia nel suo complesso. Gli operatori sanitari che sono a contatto con l'infanzia hanno l'obbligo, oltre che morale, legislativo di riconoscere le situazioni a rischio e segnalarle.

Va sempre tenuto presente che oggetto delle nostre cure e attenzioni è il bambino, ma anche che il bambino è inserito in una famiglia nella quale è cresciuto e in cui ha tutti i suoi legami affettivi più forti.

Scopo del corso è sensibilizzare il personale sanitario a contatto con l’infanzia al problema del maltrattamento minorile, ponendo particolare
attenzione ai segni clinici che possono evidenziare situazioni a rischio e, di contro, le patologie da tenere in considerazione nella diagnosi differenziale.

Abbiamo inoltre ritenuto utile approfondire alcuni aspetti relativi alla normativa legislativa in materia e confrontare le esperienze maturate nel corso degli anni presso alcune realtà di riferimento nazionale.

Costo:
La quota di iscrizione, di euro 100,00 per medici, 70,00 per infermieri e 30,00 per specializzandi copre: coffee break e lunch, materiale didattico, attestato di partecipazione e crediti ECM, se soddisfatti i requisiti.

La presenza effettiva sarà verificata tramite firma di entrata ed uscita e la compilazione della scheda di valutazione.
L’apprendimento sarà valutato mediante questionario con domande a risposta multipla.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 90