Il Bibliotecario Formatore e le Competenze Informative degli Utenti

Palestra Internet
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Trasferire conoscenze tecniche e formare capacità operative utili per avviare, sviluppare o ripensare progetti, iniziative, servizi di information literacy in diversi contesti, con particolare riferimento alle risorse elettroniche remote accessibili tramite reti intranet e internet (cataloghi in linea, banche dati, siti Web). Il corso può essere propedeutico al programma di coaching Information.
Rivolto a: * bibliotecari e documentalisti che hanno l’esigenza di aggiornarsi sul tema dell’educazione e dell’istruzione degli utenti finali per potenziare il proprio ruolo all’interno delle organizzazioni di appartenenza, progettare nuove iniziative, erogare corsi;. formatori (progettisti, educatori, docenti, tutor, consulenti) che vogliono rafforzare le proprie capacità di intervento nel campo dell’information literacy.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Casella Postale 1799, 20123, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Obiettivi

Trasferire conoscenze tecniche e formare capacità operative utili per avviare, sviluppare o ripensare progetti, iniziative, servizi di information literacy in diversi contesti, con particolare riferimento alle risorse elettroniche remote accessibili tramite reti intranet e internet (cataloghi in linea, banche dati, siti Web). Il corso può essere propedeutico al programma di coaching Information Literacy in pratica.

Programma

Questo corso è disponibile anche in modalità mista: la sessione 1 e 2 in presenza, le sessioni 3 e 4 on line in modalità asincrona o sincrona.

Sessione 1. CONTENUTI

  • Quali contenuti per una nozione complessa?
  • Adottare una definizione di information literacy
  • Confrontarsi con i curricula e gli standard internazionali, con esperienze e visioni italiane
  • Identificare aspetti critici o vincoli nell’uso delle risorse elettroniche nella propria esperienza / realtà organizzativa

Sessione 2. Metodi

  • Aspetti di progettazione degli interventi
  • Comprendere il contesto: bisogni, stili di apprendimento e atteggiamenti dei destinatari
  • Definire gli obiettivi degli interventi
  • Perché preferire i metodi attivi e l’apprendimento basato su problemi
  • Quando e perché usare l’approccio collaborativo

Sessione 3. TECNOLOGIE

  • Realizzare corsi e tutorial
  • Panoramica sulle tecnologie collaborative
  • Quando e perché usare programmi software-autore di “screen-capture”, audio e video, animazioni, mappe concettuali, funzionalità di co-browsing e di social bookmarking
  • Quando e come adattare i contenuti alle piattaforme e-Learning disponibili

Sessione 4. MARKETING E PROMOZIONE

  • Come promuovere l’IL motivando l’apprendimento e la ritenzione di buone prassi
  • Sviluppare e promuovere consapevolezza sui comportamenti informativi
  • Misurare e valutare l’apprendimento
  • Promuovere la formazione continua
Metodologie

Brevi lezioni frontali e, in tutte le sessioni, attività individuali e di gruppo: discussioni, analisi guidate di prodotti e servizi, esercitazioni.

  • Recensione di: Alberto Salarelli, Anna Maria Tammaro, La biblioteca digitale. 2.ed. Milano, Editrice Bibliografica, 2006. In "Biblioteche Oggi", 25 (2007), n. 3, p. 68.
  • Recensione di: Assessing Digital Library Services, "Library Trends", 49(2001), 2. In "Biblioteche Oggi", 20 (2002), n. 2, p.80-81.
  • Recensione di: Measuring Service Quality, "Library Trends", 49 (2001), 4. In "Biblioteche Oggi", 20 (2002), n. 2, p.82-83.
  • B. Longo, Dal progetto Web all'integrazione dei servizi: tendenze e prospettive per la gestione delle tecnologie dell'informazione in biblioteca, testo completo da "Biblioteche Oggi", 19 (2001), n. 7, settembre, p. 28-37.
  • Recensione di Licensing in libraries : practical and ethical aspects / Karen Rupp-Serrano, editor. Binghamton, NY : Haworth Information Press, c2005. In "Biblioteche Oggi", 26 (2006), n. 6, p. 76-77.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto