Il Bilancio delle Competenze

Corso

A Calenzano

RISPARMIA 16%
200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Calenzano

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Serve a migliorare la conoscenza del Sè, a indirizzare meglio le scelte personali; prepara alla ricerca mirata del lavoro più giusto, alla possibilità di capire se possiamo svolgere lavori diversi con le stesse competenze. Rivolto a: Il corso è rivolto a studenti incerca di occupazione, a professionisti che si vogliono reinventare, a studenti di Psicologia che vogliono imparare praticamente un metodo di aiuto e auto aiuto per spenderlo professionalmente. Il bilancio di competenze ha quindi la funzione di aiutare l'individuo a prendere coscienza dell'insieme delle sue acquisizioni derivanti dalla formazione iniziale, da quella continua e dalla vita professionale affinché possa fondare su una solida autovalutazione i suoi progetti di carriera, al fine di potersi integrare nel mondo del lavoro e al tempo stesso di mantenersi continuamente aggiornato, soprattutto in una società dove i cambiamenti avvengono spesso in tempi rapidi. E' un processo che deve permettere al soggetto di elaborare un progetto professionale, a breve, medio e lungo termine, dall'analisi della sua esperienza, della sua storia, delle sue competenze e del suo potenziale, tenendo conto delle sue preferenze, dei suoi valori di riferimento e delle scelte personali fatte nel corso della sua vita.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma-Bilancio-Competenze

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Calenzano (Firenze)
Visualizza mappa
Via Dante Alighieri 72, 50041

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea in psicologia o Equipollente, studente in psicologia, corsi specialistici in orientamento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Federico Panetti

Federico Panetti

Psicologo

Psicologo del lavoro con esperienza in somministrazione test e valutazione del rischio da stress da lavoro correlato. Si occupa di selezione del personale e valutazione profili psicologici.

Programma

Il corso affronta il Bilancio delle Competenze come tecnica di autovalutazione e di miglioramento e crescita nella scelta professionale; vengono affrontati temi sia toricamente che praticamente, legati ai valori personali e professionali, le competenze che un individuo possiede, i canalidove spenderLe, interessi personali. Il Bilancio è un processo che permette di indirizzare nel modo migliore le proprie scelte professionali.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il bilancio si basa sulla teoria tratti-fattori messa a punto inizialmente da Parsons che nel 1909 afferma (Parsons 1909, Evangelista 2006c): "gli obiettivi professionali vanno individuati tenendo conto di 3 macro categorie di fattori: 1.conoscenza delle proprie caratteristiche 2. consapevolezza di quali sono le caratteristiche necessarie nei diversi ambiti lavorativi e 3. ragionamento sulla relazioni fra i primi due gruppi di fattori.


Stage:

nessuno


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Gabriele Hoffer

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Bilancio delle Competenze

200 € IVA inc.