Il budget come programma d’azione

INFOR ELEA
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Con il processo di analisi strategica si riesamina la formula imprenditoriale, allo scopo di sviluppare o mantenere il vantaggio competitivo. Per ogni "business" dell'azienda occorre definire le opportune strategie di espansione, mantenimento o disinvestimento. Ma per raggiungere gli obiettivi occorre fare un programma dettagliato di azioni e responsabilità, tempificarlo e valorizzarlo monetariamente. Il budget rappresenta quindi la guida operativa dell'azienda nel breve periodo.A maggior ragione nelle condizioni di incertezza e complessità attuali è indispensabile un sistema di budget snello e flessibile, il monitoraggio anticipato e dinamico dei risultati con frequenti forecast, e una periodica revisione critica delle strategie.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Aziende e privati

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Budget

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


La giornata, arricchita da esercitazioni operative con excel, tratterà i seguenti argomenti:

  • Il ruolo del budget nel sistema di pianificazione e controllo
  • L’analisi del business e il piano strategico
  • Dalla strategia alla programmazione operativa delle funzioni aziendali: la mappa logica
  • Il budget come strumento di guida e coordinamento organizzativo
  • I budget operativi: il budget commerciale, della produzione, degli approvvigionamenti, del personale, degli staff centrali e degli investimenti
  • Il consolidamento dei budget operativi nel master budget (economico, patrimoniale e finanziario)
  • La verifica della sostenibilità finanziaria e l’impatto del costo del debito
  • Gli attori e il processo di budget
  • Il monitoraggio dei risultati aziendali (performance management): il sistema di reporting e analisi degli scostamenti
  • Il forecast e la revisione del budget

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto