Il Canale Multimarca e i Nuovi Sistemi di Vendita e di Gestione

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Scegliere, costruire e sviluppare un rapporto commerciale tra produttore e punti di vendita del canale multimarca implica una serie di attività nuove e complesse che impegnano ambedue i partner del sistema, dal geomarketing e mappatura delle zone commerciali per il produttore alla motivazione e professionalità del dealer;.
Rivolto a: Responsabili vendite e commerciali, Laureati e Diplomati con significativa esperienza.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui di selezione con Psicologi

Programma

Master Professionale in: Il canale multimarca e i nuovi sistemi di vendita e di gestione


Strategie e tecniche di comunicazione e di gestione


PROGRAMMA


PERCHÉ PARTECIPARE


Scegliere, costruire e sviluppare un rapporto commerciale tra produttore e punti di vendita del canale multimarca implica una serie di attività nuove e complesse che impegnano ambedue i partner del sistema, dal geomarketing e mappatura delle zone commerciali per il produttore alla motivazione e professionalità del dealer; dalle strategie e attività di marketing mix del fornitore alle strategie e attività di retailing mix del rivenditore; dai nuovi criteri di Supply Chain e Category Management dell'industria ai nuovi sistemi di Visual Merchandising e di Customer Satisfaction dell'impresa di distribuzione.
La partita che i partner del sistema produttivo e distributivo devono giocare ha come obiettivo la soddisfazione del consumatore finale, la fiducia nei prodotti del produttore e nei servizi del distributore e, infine, la Brand Loyalty unita alla Store Loyalty.
CHI NON DEVE MANCARE

  • Responsabili vendite e commerciali
  • Trade Marketing Manage
  • Key Account
  • Area Manage
  • Agenti multimarca

COMPETENZE ACQUISITE

  • Saper scegliere il distributore giusto in termini di potenzialità di sviluppo, di collaborazione con l'azienda e di coerenza di immagine con il marchio del distributore
  • Acquisire metodi di valutazione delle performance della rete e costruire le conseguneti politiche commerciali e di Trade Marketing più adatte a determinati segmenti di deale
  • Redigere e negoziare proposte e accordi
  • Costruire piani di comunicazione e promozionali rivolti alla fidelizzazione alla marca e/o all'insegna


COME SI SVOLGE IL CORSO

Il corso ha carattere intensivo e pratico.
Infatti veranno presentati nuovi sistemi e strumenti per:

  • realizzare la mappatura della rete distributiva
  • elaborare attività di Trade Marketing
  • apprendere strumenti di CRM (Customer Relationship Management)
  • costruire e gestire un sistema di comunicazione visiva a tecnologia avanzata

PROGRAMMA
La distribuzione multimarca: trend, opportunità e vincoli
I trend globali: in Europa, in U.S.A. e in Asia
I nuovi scenari evolutivi: le nuove tecnologie e loro impatto nella distribuzione
Sell in e sell out: il circolo virtuoso tra Produttore e Distributore
Il nuovo Trade Marketing e le alternative strategiche:
- sull'offerta (quantità e qualità)
- sul sistema di immagine marca/prodotto e distributore
- sul sistema di comunicazione punto di vendita e consumatore finale
Analisi e discussione di casi aziendali
La potenzialità del punto di vendita: sistemi e strumenti di valutazione
Il geomarketing come mix di metodi e strumenti per la segmentazione territoriale e per la scelta del potenziale partne
La mappatura del sistema distributivo; discussione di un nuovo sistema "Trade Mark" in grado di potenziare il SIS (Sales Information System) aziendale per valutare il potenziale d'acquisto, l'attrattività e i concorrenti più competitivi
La "matrice strategica" e diagnosi dei punti di vendita su parametri di produttività e potenzialità
Le alternative strategiche per migliorare le performance commerciali
Le alternative sull'offerta commerciale
Le alternative sull'organizzazione di vendita
Le alternative sui piani di comunicazione e promozionali
Le alternative sui servizi al punti vendita e al consumatore finale:
- i nuovi sistemi di Visual Merchandising
- il CRM (Customer Relationship Management)
- i nuovi sistemi di formazione del personale di vendita del distributore
Potenziare e rafforzare la partnership tra produttore e distributore
La matrice della fidelizzazione: conciliare le attese e gli interessi del produttore e gli obiettivi del distributore
Posizionare la propria offerta rispetto ad ogni distributore
La redditività economica del distributore: utilizzo e limiti dei sistemi di pricing
La negoziazione dei contratti, degli obiettivi e delle clausole
Negoziare gli obiettivi e le azioni da condurre
Gli accordi per promuovere prodotti
Il rispetto degli impegni reciproci
Le azioni pubblicitarie e promozionali contrattuali
I punti sulle realizzazioni nel corso dell'anno
Il rispetto dell'immagine del marchio

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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