Il Canto degli Armonici o Canto Difonico

Procope Studio Srl
A Bologna

160 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • 13 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: lavoro espressivo sulla voce.
Rivolto a: laboratorio aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via santo stefano 164, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

LABORATORIO DI CANTO DEGLI ARMONICI O CANTO DIFONICO

con Andrea De Luca e Germana Giannini

7, 8 e 9 novembre 2008

Venerdì dalle 20 alle 23 il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e 30

Esiste un modo insolito per cantare, usando due voci contemporaneamente: è il canto degli armonici o canto difonico, consiste in una emissione simultanea di due suoni, di cui uno continuo e l’altro modulabile in senso melodico.

Apparentemente misterioso, avvicinarsi al canto degli armonici è un modo per entrare in contatto con gli elementi più sottili del suono e apprendendone le tecniche fondamentali trarne, oltre che i canonici benefici legati alla concentrazione, all’ascolto e al rilassamento, anche un divertimento particolare.

Il seminario è aperto a chiunque desideri cominciare a conoscere questa tecnica di canto e a chi ha già avuto esperienze a riguardo e desidera approfondire la ricerca. La compresenza dei due insegnanti al laboratorio consentirà di lavorare in sessioni corali condotte da Germana Giannini -sulla vocalità complessiva dello strumento-voce, e in momenti individuali condotti da Andrea De Luca sullo specifico del canto armonico.

Andrea De Luca, attore e cantante, si è dedicato a diverse tecniche vocali studiando al Roy Hart Théatre (rapporto corpo/voce, sperimentazione sui registri), M. Minetto (canto classico), Tran Quang Hai (canto difonico) e con M. Sardi (canto classico). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Leo de Berardinis (I giganti della montagna), Elena Bucci e Marco Sgrosso (L’amore delle pietre; Macbeth), Luciano Nattino e Antonio Catalano (Moby Dick), Gigi Dall’Aglio e Assia Djebar (Figlie d’Ismaele nel vento e nella tempesta) e con le compagnie Casa degli Alfieri e Opera Bazar.

Collabora da anni con Germana Giannini, condividendo la ricerca vocale, conducendo insieme seminari sulla voce, partecipando a azioni teatrali del gruppo Teatro della Voce con la regia di G.Giannini e collaborando diversi spettacoli musicali per il Teatro-Testoni, La Baracca.



Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto