Il Cavallo a 360° - Strumenti e Nozioni per la Sua Gestione

A.S.D. "Oltre il Crine"
A Castell'Azzara

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Castell'azzara
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obbiettivo del corso è sviluppare le conoscenze del cavallo e di tutte le sue esigenze per una gestione corretta e rispettosa del suo benessere. I corsisti usciranno da questa esperienza con strumenti per avviarsi all'autonomia e per continuare a fare esperienze positive con e per i propri cavalli. Questo corso vuole fornire una panoramica generale su molti dei saperi necessari alla gestione di un cavallo, per prendersene cura, conoscerlo e scegliere al meglio, anche in caso d'emergenza. Non si pretende di approfondire i tanti argomenti, quindi, bensì di sapersi orientare.
Rivolto a: Il corso è rivolto a proprietari di cavalli, allevatori, cavalieri, gestori di scuderie e a tutti gli appassionati. Numero partecipanti: max. 10 min. 6.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castell'Azzara
Grosseto, Italia
Visualizza mappa

Programma



Cosa sappiamo davvero del cavallo? molte conoscenze sono spesso legate ad un determinato settore, a come ci rapportiamo a lui, se per sport o per lavoro, se per hobby o per studio. Ma quante volte siamo affidati alla conoscenza altrui senza riuscire a scegliere cosa sia meglio fare? cosa comporta il benessere del cavallo? quanto potremmo aiutare gli esperti se ci rivolgessimo loro con maggiore precisione nel chiedere un parere? come giudicare l\'efficacia di un trattamento? e se l'esperto non è immediatamente reperibile? proprietario o detentore, responsabilità, obblighi, legislazione, registri, norme. : come districarsi?
Questo corso vuole fornire una panoramica generale su molti dei saperi necessari alla gestione diun cavallo, per prendersene cura, conoscerlo e scegliere al meglio, anche in caso d'emergenza.
Non si pretende di approfondire i tanti argomenti, quindi, bensì di sapersi orientare nelle mille sfaccettature e complessità che questo nobile animale comporta.
Obbiettivo
Obbiettivo del corso è sviluppare le conoscenze del cavallo e di tutte le sue esigenze per una gestione corretta e rispettosa del suo benessere. I corsisti usciranno da questa esperienza con strumenti per avviarsi all'autonomia e per continuare a fare esperienze positive con e per i propri cavalli.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Metodo didattico
Il corso prevede che ciascun incontro sia composto di una parte teorica, sostenuta con l'ausilio di dimostrazioni e pratica con i cavalli del cornacchino, così da permettere ai partecipanti di fare esperienza e di tornare a casa con strumenti per migliorare la gestione del proprio cavallo.
Date dei corsi in programma per il 2010
· maggio: 8-9 e 15-16
· ottobre: 21-24
Dettagli del corso
· durata: 30 ore di lezione tra teoria e pratica (circa 8 ore al giorno)
· orario delle lezioni: 9. 00-13. 00 e 15. 00-19. 00
· numero di partecipanti: max 10, minimo 6
· costo a partecipante: € 300,00 comprensivo di attrezzatura per la parte pratica in uso per tutta la durata del corso e dei cavalli per le esercitazioni. Vitto e alloggio non sono compresi.
Argomenti del corso
· principi di etologia
· principi di morfologia
· principi di anatomia e fisiologia
· lavoro e relativo allenamento
· pascoli, recinzioni e ricoveri
· scuderie e problematiche relative
· principali e più comuni patologie del cavallo
· elementi di diagnosi delle principali patologie e rapporto con il veterinario
· metodi di contenimento
· medicina allopatica e medicina omeopatica
· verminosi
· denti
· pronto soccorso
· medicazioni e terapie
· il trasporto
Dove
il corso si svolgerà presso l'azienda agrituristica cornacchino, dove è possibile prenotare pasti e pernottamenti.
Presso la stessa sono previste anche soluzioni in agricampeggio, tenda o camper.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto