Il Circolo Degli Apprendisti Scrittori

Associazione Culturale Teatro dei Dispersi
A Bologna

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A prendere confidenza con la scrittura in tuttle le sue forme.
Rivolto a: Per massimizzare l'efficacia produttiva delle lezioni, modellando ad arte i contenuti delle lezioni sulla base delle esigenze degli allievi, il corso si rivolge a due target differenziati di apprendisti scrittori, per i quali saranno previsti incontri separati: ADULTI ADOLESCENTI.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via del Pratello, 53, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Maria Laura Valente
Maria Laura Valente
scrittrice, poetessa, docente di letteratura

Programma

Il Circolo degli Apprendisti Scrittori è un corso di scrittura creativa articolato ed innovativo, che si propone di aiutarvi a raggiungere un ambizioso obiettivo: liberare il potere creativo della scrittura che si nasconde dentro ognuno di noi.

La scrittura, infatti, è uno strumento di comunicazione col mondo ma – ancor prima e soprattutto – è un potente mezzo di comunicazione con sé stessi, di comprensione del proprio animo e dei propri pensieri, di autoanalisi costruttiva e di superamento delle proprie barriere interiori. Appropriarsi della facoltà liberatrice e vivificante della scrittura è, infatti, un primo e fondamentale passo lungo la strada della conoscenza di sé ed è una pietra miliare nella costruzione dei rapporti con gli altri.

Attraverso un efficace mix di teoria ed esercitazioni pratiche – immediate, in aula; ponderate, a casa – sarà possibile appropriarsi in breve tempo delle principali tecniche di scrittura creativa, che saranno l'humus indispensabile per consentirvi di scoprire e coltivare a livello crescente la passione per la scrittura.
Al termine del corso, alcune lezioni di lettura espressiva perfezioneranno il lavoro svolto, permettendovi di potenziare l'espressività comunicativa dei vostri scritti e quindi del vostro mondo interiore.

PERIODO:
▪ ADOLESCENTI: Dal 8 febbraio al 11 aprile 2012 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
▪ ADULTI: Dal 7 febbraio al 10 aprile 2012 dalle ore 20.00 alle ore 22.00

METODOLOGIE DIDATTICHE
Improntate all’applicazione delle più recenti metodologie didattiche, le lezioni prevedono l’alternarsi di momenti teorici interattivi ed applicazioni pratiche immediate, che massimizzino l’interiorizzazione delle tecniche oggetto di studio, minimizzando nel contempo i cali d’attenzione. Alcune consegne da svolgere a casa avranno la finalità di perfezionare i lavori svolti nel corso delle singole lezioni.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Scrivere per conoscere sé stessi I – Chi sono, Io?
  • Scrivere per conoscere sé stessi II – Ricreare il passato
  • Scrivere per conoscere gli altri – La famiglia e gli amici come miniera d’idee
  • Scrivere per dominare la realtà – La percezione di luoghi e persone
  • Scrivere per inventare la realtà – La (ri)creazione di luoghi e persone
  • Scrivere per liberare la creatività – Fantasticherie
  • Scrivere per sublimare la negatività – Il delitto (im)perfetto
  • Scrivere per strutturare una storia - l'Apprendista scrittore all'opera

STRUTTURA DEL LABORATORIO: Il corso è articolato in 10 incontri di 2 ore ciascuno (sia per gli adolescenti che per gli adulti, per le due categorie cambia solo l’orario di svolgimento), per un totale di 20 ore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto