Il Codice del Consumo
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Aggiornamento in Diritto Civile. Rivolto a: Avvocati del libero foro e della P.A., funzionari e dirigenti degli Enti localie della P.A.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
I Giornata
Mattina
La normativa a tutela del contraente debole esistente prima dell’entrata in vigore del Codice del Consumo. Le norme a tutela del consumatore e quelle a tutela di altre categorie di “contraenti deboli”.
Il d. lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Le finalità del Codice del Consumo e le disposizioni di carattere generale.
Ambito di applicazione e contenuto del Codice del Consumo.
La nozione di consumatore e di professionista.
Coffe break
La disciplina in materia di informazioni ai consumatori.
Il rapporto di consumo.
Le norme del codice civile in materia di clausole vessatorie.
La disciplina sulle clausole abusive (artt. 33-38 Cod. Cons.).
L’azione inibitoria in materia di clausole abusive.
Il contratto di credito al consumo.
Pomeriggio
I contratti negoziati fuori dai locali commerciali.
I contratti a distanza.
Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori.
Le disposizioni relative ai singoli contratti: 1) il contratto di c.d. multiproprietà; 2) i pacchetti turistici.
La garanzia per vizi della cosa venduta e per mancanza di qualità prevista dal codice civile (artt. 1490 e segg. cod. civ.).
La garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali per i beni di consumo (artt. 128 e segg. Cod. Cons.).
II Giornata
Mattina
Sicurezza dei prodotti e responsabilità per danno da prodotto difettoso.
Il cittadino utente dei servizi pubblici (art. 101 Cod. Cons.). L’organizzazione dei servizi pubblici locali. Il Testo Unico Enti Locali e le garanzie “a monte” da considerare al momento della predisposizione degli atti di gara. Il contratto di servizio e la carta della qualità dei servizi nelle disposizioni della legge finanziaria. Il rapporto tra l’ente gestore e l’utente del servizio pubblico. Il ruolo delle associazioni dei consumatori nell’erogazione dei servizi pubblici locali.
Coffe break
Gli strumenti di tutela. Le azioni individuali. Le azioni collettive:1) legittimazione ad agire; 2) la procedura (art. 139 – 140 Cod. Cons.).
L’azione collettiva risarcitoria (art. 140 bis Cod. Cons.).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Codice del Consumo