Il colloquio psicologico: tecnica e pratica

Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicodinamica
A Roma

90 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si rivolge a giovani psicologi e psicoterapeuti e propone l'approfondimento del colloquio psicologico nei suoi aspetti tecnici e pratici. L'obiettivo del corso è l'acquisizione della capacità di condurre un colloquio psicologico con maggiore sicurezza e competenza, approfondendo gli stili di conduzione, la raccolta dell'anamnesi ma anche gli aspetti del setting puramente pratici (comunicazione dell'onorario, gestione dei colloqui disdetti, formule di saluto e gestione del tempo di durata del colloquio) che spesso creano disagio e difficoltà ai giovani psicologi e psicoterapeuti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Metaponto 22, 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa
sabato 10-19

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'acquisizione di competenza clinica e sicurezza nella conduzione del colloquio psicologico. Saper gestire il setting (onorario, pagamenti, disdette, orari), saper riconoscere e comprendere il significato e l'importanza clinica delle informazioni che emergono durante il colloquio.

· A chi è diretto?

Giovani psicolgi, psicologi junior e psicoterapeuti.

· Requisiti

laurea triennale, laurea magistrale in psicologia.

· Titolo

Il colloquio psicologico: tecnica e pratica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Affrontiamo gli aspetti pratici che vengono quasi sempre trascurati nei percorsi formativi univesitari e non.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
Psicoterapia
Psicoanalisi
Colloquio clinico

Professori

Luca Traverso
Luca Traverso
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista IAPSP, Criminologo

Il Dott. Traverso si è laureato nel 2003 con lode in Psicologia ad Indirizzo clinico e di comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dove si è poi specializzato nel 2008 in Psicologia Clinica e Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Nel dicembre del 2004, il Master di secondo livello in “Scienze criminologico-forensi” con una tesi sul narcisismo patologico e la qualifica di Psicodiagnosta Rorschach, presso la Scuola Romana Rorschah e di psicodiagnosta AAI (Adult Attachment Interview University of California).

Programma

Il corso approfondisce gli aspetti teorici, tecnici e pratici del colloquio psicologico. In particolare vengono affrontati i problemi concreti che emergono nella conduzione dei primi colloqui psicologici, come la gestione del setting. Lo scopo è creare maggiore sicurezza e competenza clinica, come il saper riconoscere l'importanza di una particolare comunicazione emersa durante il colloquio stesso, saperne indagare gli aspetti clinici, dare loro un senso e un'interpretazione e restiruirne il contenuto.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto