Il Concetto Kodaly - Corso di Formazione
Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Torino
-
Ore di lezione
42h
-
Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è di fornire nuovi strumenti didattici con particolare riferimento ai principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály. Rivolto a: Il corso è indirizzato a musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per frequentare il corso è richiesto il possesso di prerequisiti di base di lettura e scrittura musicale.
Opinioni
Professori
Andrea Basevi
docente
Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione. Ha studiato composizione con G. Bosco, B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con S. Arom. Ha lavorato per il teatro, la radio e il cinema, ricevendo una menzione d’onore da E. Morricone per un concorso indetto dalla Chigiana. Collabora col poeta Roberto Piumini con cui è autore ed esecutore delle musiche originali in spettacoli teatrali. Si occupa di didattica per l’infanzia. Scrive opere per ragazzi rappresentate in importanti teatri. Insegna al Conservatorio di Alessandria.
Giusi Barbieri
docente
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Edda Ponti, si è dedicata per alcuni anni alla musica da camera in duo pianistico con Piera Cagnoni; è docente di ruolo nella scuola media dal 1984. Si è dedicata poi alla pedagogia musicale frequentando i corsi dell’AIKEM e il XXIV International Kodály Seminar di Kecskemét. Ha pubblicato musicasilo e musicalfabeto, testi dedicati alla realizzazione di un curricolo in continuità per l’insegnamento della musica nella scuola dell’obbligo.
Maurizio Bovero
docente
Diplomato in Chitarra ed in Prepolifonia, ha, inoltre, conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha ottenuto lo Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU), rilasciato alla fine di un percorso durato due anni. Tiene seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento per insegnanti. Per molti anni presidente e ricercatore del Centro Goitre, presso cui è stato docente, dal 1999 al 2007, nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale
Sonia Baccan
docente
Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, ha approfondito la didattica musicale prendendo parte a numerosi seminari sul concetto Kodály e partecipando al XXIV International Kodály Seminar di Kecskemét (HU). Si dedica da anni all’attività di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. Ha collaborato alla formazione e preparazione del “Coro dei 1000…” del Comune di Asti e attualmente è direttore del coro di voci bianche “Kodály” di Cantarana d’Asti e del coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Baravalle di Poirino, dove è anche titolare della cattedra di pianoforte.
Teresa Sappa
docente
Diplomata in chitarra ed in Prepolifonia, ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in chitarra e la Laurea di secondo livello abilitante in didattica strumentale. Dopo un percorso di studi biennale, nel 1997 consegue, presso lo “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (HU), lo Special Certificate. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 ha insegnato nel corso di didattica musicale “La musica in mente”, promosso dal Centro Goitre. È direttore dell’Ensemble vocale Claricantus di Torino
Programma
Il solfeggio nella concezione kodályana
Solmisazione relativa, sistemi di lettura, ascolto interiore e memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale, sviluppo dell'intonazione naturale. Pratica, studio e analisi del repertorio di differenti stili tratti dal repertorio della musica europea dal XV al XX secolo.
Docente: Teresa Sappa
Metodologia della didattica musicale
Percorsi didattici per l'apprendimento del linguaggio musicale ed organizzazione della lezione nella didattica kodályana, elaborazione di materiali per l'educazione e l'istruzione musicale a differenti livelli, dalla scuola materna agli studi superiori. Dimostrazioni pratiche di con i bambini del coro di voci bianche “Kodály”.
Docente: Maurizio Bovero
Repertorio per la scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
Strumenti didattici e repertorio a partire dalla scuola dell’infanzia, in continuità con il primo ciclo della scuola primaria.
Docente: Giusi Barbieri
La danza a scuola
Danze tradizionali e storiche per la scuola: ascolto, movimento e forma.
Docente: Sonia Baccan
Espressione vocale
Il canto come mezzo primario del far musica. Giocare, creare ed improvvisare con la propria voce. Itinerari fra musiche e canti della tradizione europea ed extra europea. I fondamenti della direzione: gestualità, attacchi, polifonia.
Docente: Teresa Sappa
Armonizzare e realizzare...
Realizzazioni di canti del repertorio popolare con l’uso dello strumentario didattico e di strumenti tradizionali
Docente: Andrea Basevi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Concetto Kodaly - Corso di Formazione