Il Controller in Azienda

Fondazione Cuoa
A Altavilla Vicentina

4.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Altavilla vicentina
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    14 Giorni
  • Quando:
    18/09/1970
Descrizione

Il corso executive incentrato sull'analisi delle attività, degli strumenti e dei sistemi gestionali del Controller. Obiettivi:
- Analizzare il ruolo attuale e prospettico del Controller in azienda, individuandone le responsabilità e i contenuti delle attività
- Illustrare l'analisi dei costi: quali sono i metodi e le strutture utili
- Approfondire la struttura complessiva del budget e le sue componenti: budget economico, commerciale, di produzione e finanziario e analizzare le implicazioni in un caso reale di budget completo
- Analizzare le dinamiche del reporting direzionale e operativo: come si struttura e quando si utilizza
- Analizzare il quadro concettuale del sistema di Corporate Performance Management e le applicazioni di Business Intelligence.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
18 settembre 1970
Altavilla Vicentina
Via G. Marconi, 103, 36077, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Controllo di gestione
Cost analysis
Activity Based Approach
Budget
Reporting direzionale e operativo
Modelli di Corporate Performance Management
Strumenti di Business Intelligence
Analisi delle applicazioni di Business Intelligence

Professori

Andrea Stefani
Andrea Stefani
Consulente di Direzione

Federico Gandino
Federico Gandino
Consulente di pianificazione e controllo

Giuliano Bonollo
Giuliano Bonollo
Consulente di Direzione e docente

Marco Ciabattoni
Marco Ciabattoni
Dottore Commercialista, revisore contabile e docente

Nicola Dainoli
Nicola Dainoli
Consulente controllo di gestione e performance management

Programma

- Analizzare il ruolo di “controller” in azienda: le attività, i compiti, le interazioni con il CFO e le altre funzioni aziendali
- Disegnare le coordinate generali del sistema di pianificazione e controllo in azienda
- Far comprendere sia la dimensione strategica del controllo (allineamento alla strategia), sia la dimensione operativa per una maggiore efficacia dei processi interni, anche attraverso una corretta implementazione dei sistemi informativi ERP (Enterprise Resource Planning)
- Presentare strumenti operativi di CPM (corporate performance management), balanced scorecard e KPI (key performance indicators)
- Apprendere i modelli di costing (di prodotto e di processo/commessa) e comprendere i flussi e le strutture dati necessari per il costing
- Illustrare il processo logico di costruzione del budget con utilizzo di modelli e strumenti operativi modelli di simulazione finanziaria e di budgeting
- Presentare esempi di tools e modelli per il reporting economico-finanziario


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto