corso accreditato CNPI - 6CFP

Il Controllo dei Consumi con i KPI Energetici

Aghape
Online

90 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Online
  • 4 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Aghape presenta il corso in Controllo dei Consumi con i KPI Energetici, rivolto a privati ed aziende. L'obbiettivo del corso è far conoscere i principali indicatori utili per la gestione dell'energia.

Il corso ha la durata di 1 giorno, al termine del quale i partecipanti avranno acquisito conoscenze legate alla raccolta dei dati, e degli indicatori, oltre che saper scegliere il modello matematico dell'indicatore, valutandone l'affidabilità.

Il programma analizza l'uso dei KPI, la gestione dell'energia, gli andamenti e le deviazioni delle performance e i consumi standard (budget).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del webinar sono: conoscere i principali indicatori utili per la gestione dell'energia elaborare indicatori e valutarne l'affidabilita' statistica apprendere le indicazioni di ISO 50006 conoscere le applicazioni degli EnPI al controllo di processo, monitoraggio, esercizio&manutenzione degli impianti e dei processi energivori casi studio di applicazione degli indicatori

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Aghape eroga da 8 anni servizi di formazione rivolti a progettisti e professionisti in generale coinvolti nelle filiere delle energie rinnovabili e costruire sostenibile. Negli ultimi 3 anni abbiamo servito piu' di 2500 professionisti ed oltre 800 aziende.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Kpi energetici
Risparmio industria
Risparmio energetico
Efficienza energetica
Scelta del modello matematico
Valutazione dell'affidabilità dell'indicatore
Controllo degli indicatori
Verificare l'utilizzo della manutenzione
Definizione degli indicatori
Controllare il ritorno dell'investimento

Professori

Daniele Sogni
Daniele Sogni
Dott.

Daniele Sogni si laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e inizia a lavorare nell'ambito della consulenza ambientale. Si occupa dal 2006 di valutazione di recuperi termici da fonti residuali geotermiche (in seguito all'entrata in vigore del cd. decreto Bersani) mediante tecnologia ORC. Partendo da quella prima esperienza si avvicina progressivamente, mediante aggiornamento professionale e formazione tecnica, alla gestione dell'energia con lo standard EN 16001 e poi ISO 50001.

Programma

L'uso degli Energy Performance Indicators può essere esteso anche alla gestione dell'energia per evidenziare gli andamenti e le deviazioni dalle performance e dai consumi standard (budget) prefissati.

Il controllo preciso con gli indicatori permette poi di verificare il corretto utilizzo delle macchine/linee/impianti, della manutenzione programmata e preventiva.

In fase di acquisto e progettazione, la corretta definizione degli indicatori consente di controllare meglio il ritorno dell'investimento. L'uso efficace degli EnPI è la chiave di un buon Sistema di Gestione dell'Energia conforme a ISO 50001:2011 e la norma tecnica ISO 50006 ne dettaglia caratteristiche e modalità di calcolo.

Scopriremo come con gli EnPI le aziende più sensibili all'energia controllano efficacemente le prestazioni delle proprie linee di produzione, la bontà della manutenzione di fornitori esterni e la rispondenza alle schede tecniche di capitolato in fase di gara di fornitura.

Ulteriori informazioni

Ti ricordiamo che se non dovessi riuscire a partecipare alla sessione interattiva (in tempo reale via web) potrai richiedere le registrazioni integrali della stessa che rimarranno a tua disposizione per nr.7gg aggiuntivi dandoti modo di vedere l'attività come e quando credi meglio in base al tuo tempo a disposizione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto