Il Corpo e la Relazione Nell'esperienza di Gruppo

Psicheinforma Onlus
In aula

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla gestione della relazione terapeutica con i pazienti di un gruppo.
Rivolto a: Laureati in Medicina e Psicologia.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Altino 16, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

Abilitazione all'esercizio dell'attività di psicoterapeuta

Professori

Donatella Tridici
Donatella Tridici
Psicoterapeuta, Specialista A.S.P.I.C.

Giampiero Ercolani
Giampiero Ercolani
Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Psicologo presso Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Policlinico Umberto I Roma; Master SIPRe in Psicoanalisi di Coppia; Specialista S.I.M.P.

Loredana Gitto
Loredana Gitto
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista S.I.M.P.

Maria Rosaria Filoni
Maria Rosaria Filoni
Analista bioenergetica, supervisore e didatta

Programma

Attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti nell’esperienza di gruppo mediante simulate e role-playing, il corso si propone di esplicitare alcune delle modalità di funzionamento dei gruppi terapeutici, rivolgendo in particolare l’attenzione sugli aspetti emozionali dei partecipanti e dei conduttori. Ogni emozione presenta correlati fisiologici e dunque parlare di emozioni significa anche parlare di corpo: un obiettivo del corso è far sì che i partecipanti imparino a prestare attenzione e ad utilizzare i messaggi che costantemente dal corpo provengono.

La psicoterapia di gruppo, rispetto ad un trattamento individuale, consente di ampliare il campo terapeutico intersoggettivo e di concentrare l’attenzione sulle esperienze precoci con i fratelli, i coetanei e gli altri significativi, esponendo i membri ad una gamma più ampia di transfert e quindi ad un’attivazione e rielaborazione più completa degli eventuali aspetti conflittuali di ogni partecipante. Saranno evidenziate modalità diverse di approccio ai problemi presentati nel lavoro in gruppo, mediante l’utilizzo di punti di osservazione e tecniche della psicoterapia della gestalt, dell’analisi bioenergetica, della psicoterapia interpersonale, utilmente integrati dal background formativo ad orientamento psicodinamico dei conduttori.

Due illustri esponenti provenienti dal mondo della psicoanalisi illustreranno, mediante lezioni magistrali, aspetti storici e contemporanei della disciplina. Alla fine di ogni incontro di gruppo si terranno seminari di approfondimento e sarà richiesto un feedback agli allievi intorno all’esperienza di gruppo appena conclusa, al fine di favorire una valutazione cognitiva.