Il Corpo Organico

LIV _ centro di ricerca e formazione nelle arti performative
A Bologna

120 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Inizio Bologna
Ore di lezione 25h
  • Laboratorio
  • Bologna
  • 25h
Descrizione


Rivolto a: Attori, danzatori.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Raffaello Sanzio, 6, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bologna
via Raffaello Sanzio, 6, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Anna Dora Dorno
Anna Dora Dorno
regista e attrice

Nicola Pianzola
Nicola Pianzola
diplomato alla scuola di circo di bologna

Laureato al Dams, diplomato alla scuola di circo di Bologna e di Torino, è pedagogo teatrale da più di 10 anni. Conduce corsi e laboratori in scuole teatri a livello nazionale ed internazionale.

Programma

Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo-in-vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.

All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, guidati in questo percorso dai membri della compagnia. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale.

Il training è l’allenamento dell’attore e comprende il lavoro di preparazione fisica, movimento, dilatazione della percezione e dell’attenzione, esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, percezione dello spazio e del tempo-ritmo, elementi di acrobatica, composizione di azioni fisiche, il canto e l’espressione del testo.

Il lavoro condotto comprenderà elementi di coordinazione fisico-vocali, armonia, polifonia, drammaturgia del ritmo, acrobatica, azione e reazione, costruzione delle azioni fisiche e vocali, individuali e collettive. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto