Il Corpo Organico

LIV _ centro di ricerca e formazione nelle arti performative
A Bologna

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • 25 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Attori, danzatori.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Raffaello Sanzio, 6, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Anna Dora Dorno
Anna Dora Dorno
regista e attrice

Nicola Pianzola
Nicola Pianzola
diplomato alla scuola di circo di bologna

Laureato al Dams, diplomato alla scuola di circo di Bologna e di Torino, è pedagogo teatrale da più di 10 anni. Conduce corsi e laboratori in scuole teatri a livello nazionale ed internazionale.

Programma

Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo-in-vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.

All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, guidati in questo percorso dai membri della compagnia. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale.

Il training è l’allenamento dell’attore e comprende il lavoro di preparazione fisica, movimento, dilatazione della percezione e dell’attenzione, esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, percezione dello spazio e del tempo-ritmo, elementi di acrobatica, composizione di azioni fisiche, il canto e l’espressione del testo.

Il lavoro condotto comprenderà elementi di coordinazione fisico-vocali, armonia, polifonia, drammaturgia del ritmo, acrobatica, azione e reazione, costruzione delle azioni fisiche e vocali, individuali e collettive. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto