Il Cous Cous

Congusto Scuola di Cucina, dal 2003
A Milano

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: ALLA RISCOPERTA DI UN BELLISSIMO PERCORSO DI CULTURA E TRADIZONE.
Rivolto a: APPASSIONATI DELLA CULTURA MEDITERRANEA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano Centro e Milano Bicocca, 20125, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

PASSIONE PER LA CUCINA

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IL COUS COUS E I SAPORI DI SICILIA

N 1 lezione mercoledì 28 marzo dalle ore 19.00

Corso e degustazione: € 80,00 Docente: Chef Pino Maggiore del ristorante “Cantina Siciliana” di Trapani

Sede: Studios Congusto Fino a 10 partecipanti

Parlare di cous cous significa respirare sapori mediterranei. Con i suoi infiniti granellini di semola dorata, il cous cous ricorda il calore del sole, la sabbia del deserto e lo splendore del grano. Con la prestigiosa partecipazione dello Chef Pino Maggiore, maestro di cous cous per slow food, un interessante laboratorio ed una festosa degustazione all’insegna dei colori e dell’allegria tipici della terra siciliana con prodotti prelibati come le cassatelle e i prodotti tonnari accompagnati da ottimo passito.

La storia del couscous comincia tra gli imazighen, i "berberi", il popolo autoctono delle montagne e delle valli del Nordafrica, le cui origini si perdono nella notte del tempo. Con i cereali che coltivavano, il frumento, ma soprattutto l'orzo, il miglio e il sorgo, preparavano "pappe" con acqua o latte e il couscous (sekso, kskso, kuskus, kuski nelle lingue berbere) con la sua sofisticata cottura a vapore ne è un ulteriore sviluppo, talmente caratteristico da comparire di frequente nei resoconti dei viaggiatori europei nel Maghreb.

Dopo molti anni di studio e tanti viaggi in Maghreb e in tutto il mondo arabo, ho potuto constatare l'enorme diffusione di questo alimento e di come esso sia profondamene legato alle tradizioni, religiose e conviviali di questi popoli. Ho deciso quindi di esplorare il mondo del couscous, dalle ricette tradizionali del Maghreb e dintorni alle innovazioni contemporanee e anche cosmopolite; con l'obiettivo di mostrare la ricchezza e la varietà di preparazioni a cui si presta questo alimento semplice e nutriente che al nome esotico e musicale sa unire indubbie doti di versatilità e praticità. Non è un caso se, come vedremo, il couscous ha saputo diffondersi con successo in terre lontane e distanti, non solo geograficamente.

Per facilitare l'esecuzione delle ricette , ho indicato all'inizio di ognuna il numero delle porzioni. Soprattutto per quelle tradizionali del Maghreb, le quantità sono abbondanti in quanto il couscous, ma un po' tutti i piatti di questa cucina, sono destinati a tutta la famiglia, anche allargata, e prevedono sempre la presenza dell'ospite che può arrivare all'ultimo momento Per tutti gli appassionati inoltre, ecco alcuni suggerimenti per ricreare in famiglia e con gli amici il clima e l'ambiente tipico del Maghreb.












Ulteriori informazioni

Stage: SU RICHIESTA
Alunni per classe: 10