Corso attualmente non disponibile
Il digitale nella didattica dell’italiano L2
-
Il corso è stato molto stimolante. Sono un’insegnante che lavora nelle scuole private e per questo la formazione e l’aggiornamento è a carico mio. Il corso dell’Istituto Armando Curcio mi ha dato la possibilità, con un investimento minimo, di approcciare alle nuove metodologie didattiche e di entrare in confidenza con gli strumenti più moderni. Sicuramente è una strada in continua evoluzione che però, per chi come me era digiuna di competenze in merito, può spaventare se non ci si rivolge ad una struttura specializzata. Esperienza molto positiva!
← | →
-
Oggi abbiamo così tante possibilità che a volte è difficile gestire tutti i mezzi a disposizione. Seguire il corso “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” mi ha chiarito molto le idee sulle potenzialità di ogni strumento. Inoltre, svolgere il project work finale ha fissato tutte le competenze acquisite e mi rendo proprio conto di aver fatto mie alcune dinamiche. Il corso mi ha dato il via e ora sto continuando a specializzarmi in questo senso.
← | →
-
La scorsa estate ho frequentato un corso di formazione online chiamato Il digitale nella didattica dell'italiano L2 presso l’Istituto Armando Curcio, che prevedeva una prima parte di studio autonomo su dei materiali forniti dall’Istituto e uno stage di 30 ore come assistente docente nelle lezioni frontali di italiano a stranieri. Il corso è stato altamente formativo, specialmente per quanto riguarda le ore di tirocinio: per chi è interessato a lavorare in questo campo è fondamentale affiancare un docente per rendersi conto precisamente in cosa consiste questo tipo di lavoro. Ritengo l’esperienza positiva al 100%.
← | →
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
1 Mese
I corsi di formazione della sezione linguistica dell'Istituto Armando Curcio vertono sullo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nella Didattica delle lingue straniere in ogni ordine e grado.
Il corso di formazione “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” ha come obiettivo quello di fornire ai docenti una serie di strumenti e di soluzioni adeguate da utilizzare in contesti plurilingui e multiculturali. Molto spesso, in assenza delle figure del mediatore culturale e del facilitatore linguistico, il docente si confronta quotidianamente con realtà scolastiche complesse, caratterizzate da alunni stranieri con diverse conoscenze della lingua italiana, che secondo la didattica dell’inclusione devono integrarsi nel contesto classe e seguire, a sua volta, un piano didattico personalizzato.
Come la didattica digitale può considerarsi un utile supporto nelle C.A.D.?
Profilo del corso
Il corso di formazione “Il digitale nella didattica dell'italiano L2” ha come obiettivo quello di fornire ai docenti una serie di strumenti e di soluzioni adeguate da utilizzare in contesti plurilingui e multiculturali. Molto spesso, in assenza delle figure del mediatore culturale e del facilitatore linguistico, il docente si confronta quotidianamente con realtà scolastiche complesse, caratterizzate da alunni stranieri con diverse conoscenze della lingua italiana, che secondo la didattica dell’inclusione devono integrarsi nel contesto classe e seguire, a sua volta, un piano didattico personalizzato. Come la didattica digitale può considerarsi un utile supporto nelle C.A.D.?
I destinatari del corsi possono essere sia docenti di area umanistica (già in servizio tempo indeterminato e tempo determinato) dalla scuola primaria alla scuola Secondaria di I° e II° grado, interessati alla perfezionamento e all'aggiornamento delle metodologie e delle tecniche di insegnamento, sia diplomati o laureati che si stanno formando per diventare i futuri docenti.
Per gli aspiranti docenti, questo percorso di formazione introduce anche contenuti affrontati
Durante l’attività di didattica formativa lo studente collaborerà e affiancherà un redattore della Scuola Digitale Curcio ( http://www.scuoladigitalecurcio.it/ ) e realizzerà un progetto didattico digitale da inserire nella sezione dell’Italiano L2. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e anche di frequenza dell’attività di didattica formativa.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Il corso è stato molto stimolante. Sono un’insegnante che lavora nelle scuole private e per questo la formazione e l’aggiornamento è a carico mio. Il corso dell’Istituto Armando Curcio mi ha dato la possibilità, con un investimento minimo, di approcciare alle nuove metodologie didattiche e di entrare in confidenza con gli strumenti più moderni. Sicuramente è una strada in continua evoluzione che però, per chi come me era digiuna di competenze in merito, può spaventare se non ci si rivolge ad una struttura specializzata. Esperienza molto positiva!
← | →
-
Oggi abbiamo così tante possibilità che a volte è difficile gestire tutti i mezzi a disposizione. Seguire il corso “Il digitale nella didattica dell’italiano L2” mi ha chiarito molto le idee sulle potenzialità di ogni strumento. Inoltre, svolgere il project work finale ha fissato tutte le competenze acquisite e mi rendo proprio conto di aver fatto mie alcune dinamiche. Il corso mi ha dato il via e ora sto continuando a specializzarmi in questo senso.
← | →
-
La scorsa estate ho frequentato un corso di formazione online chiamato Il digitale nella didattica dell'italiano L2 presso l’Istituto Armando Curcio, che prevedeva una prima parte di studio autonomo su dei materiali forniti dall’Istituto e uno stage di 30 ore come assistente docente nelle lezioni frontali di italiano a stranieri. Il corso è stato altamente formativo, specialmente per quanto riguarda le ore di tirocinio: per chi è interessato a lavorare in questo campo è fondamentale affiancare un docente per rendersi conto precisamente in cosa consiste questo tipo di lavoro. Ritengo l’esperienza positiva al 100%.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Chiara R.
Francesco C.
V. T.
Paco Mesaniello
Rosanna Borrelli
Simone Cavallo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- CAD
- Italiano
- Insegnamento
- DOCENTI
- Didattica italiano per stranieri
- DIDATTICA DIGITALE
- Didattica informatica
- Didattica italiano
- Apprendimento
Professori
Sabrina Aulitto
Responsabile area linguistica
Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Programma
A. 100 ore e-learning
Studio individuale di contenuti fruibili online attraverso la piattaforma Edmodo dell'Istituto.
- Contenuti dei moduli online
Modulo 1
• Insegnare “Lingua italiana a stranieri in Italia e all’estero: contesti e possibilità”
• Implicazioni didattiche del “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingua straniere”
Modulo 2
• Il ruolo del docente: versatilità e creatività un connubio indissolubile
• I diversi profili del discente: analisi del contesto di insegnamento/apprendimento
• Guida all’analisi di manuali e del materiale didattico
• Le diverse fasi del progetto didattico
Modulo 3
• Tecnologie e didattica: per una scuola in senso digitale
• Insegnare “Italiano L2” in classi ad abilità differenziata
• La “Scuola Digitale Curcio”: case study
In seguito allo studio dei contenuti teorici è previsto un test a risposta multipla che si svolgerà online.
B. PROJECT WORK
Il Project work rappresenta il lavoro finale in seguito allo studio dei moduli e al test. Sarà proposto agli studenti di sviluppare un progetto didattico a cui sarà dato un punteggio che si sommerà a quello del test finale.
Al termine delle attività sarà redatta una graduatoria e gli studenti più meritevoli potranno aver accesso all'attività di didattica formativa presso il Gruppo Armando Curcio Editore.
Il digitale nella didattica dell’italiano L2