Il dimensionamento dei piccoli impianti

Cesi
A Milano

900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire agli installatori le conoscenze di base necessarie ad eseguire gli impianti elettrici in conformità alle indicazioni della normativa CEI ed in particolare di realizzare, in modo autonomo, piccoli impianti elettrici per cui non è richiesto il progetto da parte di un tecnico abilitato. Obiettivi non secondari del corso sono anche quelli di indicare agli installatori: -I documenti da predisporre (planimetria, schema, dichiarazione di conformità) - Le verifiche da eseguire - La corretta modalità di compilazione della dichiarazione di conformità.
Rivolto a: Il corso si rivolge agli installatori che operano nel campo della costruzione e manutenzione degli impianti elettrici ed al personale delle aziende incaricato della gestione e manutenzione degli impianti elettrici dell'azienda stessa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Rubattino, 54, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ai partecipanti è richiesto il possesso dei concetti di base dell'elettrotecnica e degli impianti elettrici e un buon livello di conoscenza della normativa vigente in tema di sicurezza nell'esercizio degli impianti elettrici (Norma CEI 11-48).

Programma

Presentazione
Gli impianti elettrici per essere a "a regola d'arte" come prevede la legge 186 del 1968 devono essere oltre che efficienti, cioè funzionare correttamente, e affidabili, cioè mantenere nel tempo la loro efficienza, anche sicuri, cioè non devono rappresentare un rischio per chi li utilizza.
Inoltre devono consentire di eseguire "in sicurezza" interventi di manutenzione periodica o su guasto e non devono interferire con il corretto funzionamento degli altri impianti presenti negli edifici civili, commerciali ed industriali (impianti telefonici, di sorveglianza, di allarme, di trasmissione dati, ecc.).
La sopra citata legge precisa anche che l'obiettivo della regola dell'arte può essere conseguito realizzando gli impianti in conformità alle prescrizioni delle Norme CEI.
Pertanto gli impianti devono essere realizzati rispettando scrupolosamente le prescrizioni della normativa tecnica sul dimensionamento dei componenti (cavi, interruttori, protezioni ecc.), sulla loro posa in opera (quadri, condutture, scatole di derivazione, ecc) e sul controllo a fine lavoro della loro corretta esecuzione (verifiche finali prima del rilascio della dichiarazione di conformità prevista dalla legge 46/90.
Nel corso vengono illustrati i riferimenti normativi e gli aspetti tecnici relativi alla scelta dei componenti ed alla loro posa in opera e vengono fornite indicazioni generali sulle verifiche tecniche iniziali e periodiche. Non sono illustrato in modo dettagliato le modalità di esecuzione e di interpretazione dei risultati di tali verifiche.

Prerequisiti

Per i partecipanti che non avessero il riconoscimento di qualifica di "Persona avvertita (PAV)" o di "Persona esperta (PES)" può essere utile la partecipazione preliminare al corso "La conduzione del lavoro elettrico su impianti di Bassa Tensione secondo la Norma CEI EN 50110".
A completamento di un percorso formativo si consigliano i corsi:

- La verifica degli impianti elettrici utilizzatori (3 giorni)
- La gestione degli impianti elettrici (3 giorni).

Programma

- Legge 46/90;
- Perché l'impianto deve essere costruito a "regola d'arte";
- Determinazione dello schema elettrico dell'impianto;
- Per avere un impianto a regola d'arte;
- Impianto elettrico di alcuni luoghi particolari quali bagno, box, centrale termica e giardino;
- Centralino : normativa sui centralini d'appartamento;
- Richiamo della guida CEI 64.50 per l'inserimento dell'impianto elettrico nell'edificio;
- Verifiche da effettuare, anche al fine del rilascio della dichiarazione di conformità;
- Esempi di progetto;
- Documenti da predisporre.

Orario
9.30-13.30/14.30-17.30

Relatori
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti oltre che nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici anche nella normativa CEI sull'esecuzione in sicurezza di lavori su impianti elettrici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto