Il docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore

Mega Italia Media
Online
  • Mega Italia Media

430 
+IVA

Corso molto interessante, ti prepara seriamente per affrontare l'aula e le dispense fornite saranno utili anche per il futuro.

L'OPINIONE DI Nicola
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 24 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it presenta il corso docente formatore per la sicurezza sul lavoro, offerto da Mega Media Italia e rivolto al docente/formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008. Rivolto anche a figure professionali impegnate nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, datori di lavoro, dirigenti, responsabili delle risorse umane ed a coloro che necessitano di un aggiornamento periodico.

Il corso, della durata di 24 ore da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di offrire conoscenza, esperienza e capacità didattica del formatore per gestire al meglio l’intero processo formativo, progettare ed erogare percorsi formativi della salute e della sicurezza nei diversi contesti produttivi, comprendendo le cause di possibili insuccessi formativi e trovare soluzioni alternative alle diverse criticità che quotidianamente incontra nella gestione dell’aula.

Durante il corso i partecipanti acquisiranno strumenti di didattica formativa per la sicurezza sul lavoro con spunti di preogettazione circa il proceso comunicativo del rischio, pericolo e violazioni. Si tratterà inoltre della formazione dei datori di lavoro RSPP con un test di verifica finale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (in vigore dal 18 marzo 2014), in attuazione del Decreto Legislativo n. 81/2008, definisce i criteri per la qualificazione del docente-formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, richiedendo la contemporanea presenza di tre fattori fondamentali e obbligatori: conoscenza, esperienza e capacità didattica del formatore. Quest’ultima, può essere certificata attraverso la frequenza di questo specifico percorso formativo e-learning in didattica per la sicurezza della durata di 24 ore. La particolarità di questo corso e-learning va rintracciata, oltre che nella scelta attenta e funzionale degli argomenti, nella continua e concreta traduzione dei contenuti teorici ai reali contesti formativi, alle svariate tipologie di partecipanti, ai disagi organizzativi o logistici con cui il docente-formatore realmente si misura. I diversi contenuti presenti nel corso consentono al docente-formatore sia di acquisire nuovi spunti di conoscenza fondamentali per meglio governare l’intero processo formativo, sia di progettare e di erogare percorsi formativi della Salute e della Sicurezza nei diversi contesti produttivi, sia di comprendere le cause di possibili insuccessi formativi e sia di trovare soluzioni alternative alle diverse criticità che quotidianamente incontra nella gestione dell’aula.

· A chi è diretto?

Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008. Il corso è anche utile a tutte le figure professionali impegnate nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane ed in ogni caso tutte le figure della sicurezza che necessitano di un aggiornamento periodico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

F

20/12/2016
Il meglio Ho appena concluso il corso. Il corso è molto interessante e ti da diversi spunti di riflessione e diversi strumenti per poter progettare corsi ad hoc per diverse esigenze formative.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

20/12/2016
Il meglio Corso on line veramente serio e professionale

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

20/12/2016
Il meglio Ho molto apprezzato di questo corso la parte relativa alla gestione dell'aulae alla preparazione della didattica, che sono aspetti spesso trascurati. Ho trovato molti consigli e strategie utili.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

20/12/2016
Il meglio Corso molto utile, soprattutto per chi ha una formazione tecnica e non conosce bene le regole della formazione d'aula.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

20/12/2016
Il meglio Ho fatto questo corso e sono diventato docente formatore per la sicurezza. Peccato cdhe un paio di mesi dopo è uscita anche la versione con crediti RSPP che mi avrebbero fatto comodo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza nei cantieri
Addetti alla sicurezza
Coordinatore sicurezza
Coordinatore della sicurezza
Salute
Analisi del rischio
Gestione dei rischi
Prevenzione rischi
Rischi sul lavoro
Comunicazione efficace
Tecniche di comunicazione
Legislazione del lavoro
Progettazione didattica
Didattica
RSPP
Formazione formatori
Formazione efficace
Formazione per dirigenti
Controllo gestione

Professori

Anna GUARDAVILLA
Anna GUARDAVILLA
Dottore in Giurisprudenza

Debora RUSSI
Debora RUSSI
Docente Formatore

Fabio TOSOLIN
Fabio TOSOLIN
Dottore in Psicologia

Giulio REGOSA
Giulio REGOSA
Dottore in Comunicazioni di Massa

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Strumenti di didattica formativa
- Il senso del formare
- I presupposti andragogici: come l'adulto apprende e cambia
- Esercitazione: i presupposti andragogici
- L'efficacia del formatore per la sicurezza sul lavoro
- Le fasi del processo formativo - Processi e valutazione dell'apprendimento
- Esercitazione: le fasi del processo formativo
- Stili di apprendimento dell'adulto
- Il formatore per la sicurezza: gli stili di insegnamento - Il pensiero divergente
- Metodologie didattiche per la sicurezza sul lavoro
- Esercitazione: metodologie didattiche per la sicurezza

Spunti di progettazione formativa
- Il processo della comunicazione
- La comunicazione nel Decreto legislativo 81/2008
- Rischio, pericolo, errori, violazioni - Fattori che influenzano il comportamento sicuro
- Behavior-Based Safety (B-BS)
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
- La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti: l'Accordo Stato Regioni 2011
- La formazione dei Datori di lavoro RSPP: l'Accordo Stato Regioni 2011
- Esercitazione: progettazione di un corso di formazione

Verifiche
- Al termine delle lezioni è effettuato un test di verifica dell'apprendimento con domande a risposta multipla a controllo automatico
- Al termine del corso è effettuata una verifica finale di apprendimento in presenza.