IL FUTURO È GIÀ PRESENTE: come prepararsi al 2018 con metodo, obiettivi e azioni mirate

GP.Studios Consulting
A Forlí

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Informazioni importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Forlí
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    26/10/2017
Descrizione

Impara le migliori strategie per la creazione di un piano di Marketing efficace ed efficiente finalizzato alla ricerca e alla creazione di nuove reti di potenziali clienti.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 ottobre 2017
Forlí
Via del Cavone, 7, 47121, Forlì-Cesena, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Creare una consapevolezza all’utilizzo degli strumenti e della strategia che rende il Marketing un fondamentale alleato. - Costruzione di una «To Do List» in grado di rendere il partecipante autonomo nella costruzione di un piano di Marketing personalizzato. - Acquisire il know-how necessario per promuoversi verso nuovi target e migliorare l’immagine della propria struttura ricettiva sui social media.

· A chi è diretto?

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai gestori di Bed and Breakfast, residence, campeggi e tutti gli operatori di strutture ricettive.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta di un corso pratico, ricco di casi concreti, che rendono i concetti molto più vicini ai partecipanti che apre a nuovi scenari di sviluppo commerciale. Il corso, riservato ad un massimo di 8 partecipanti, permette la massima interazione con gli esperti presenti in aula.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la richiesta, sarà contattato dalla nostra responsabile commerciale che le fornirà tutti i dettagli del corso, informazioni su modalità e date d'iscrizione e metodi di pagamento.

· Come si svolgerà la giornata in aula?

Il corso consiste in 8 ore di formazione in aula in presenza di 2 docenti esperti del settore. L'interazione con i formatori è molto alta grazie al numero ristretto di partecipanti. Il materiale necessario durante la giornata verrà fornito direttamente in aula. Coffee break e light lunch inclusi.

Cosa impari in questo corso?

Individuazione mercati turistici
Creazione di un piano di marketing
Analisi della concorrenza
Swot analysis
Obiettivi di un piano di marketing
Social media marketing
Facebook
Facebook Ads
Pay x click
Ciclo di vita del prodotto
Costruzione di un budget
Monitoraggio delle azioni di marketing
Marketing alberghiero
Hotel management

Professori

Giacomo Pini
Giacomo Pini
Formatore-Consulente

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E' formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Tra i libri di cui è autore «Il Marketing del Bed & Breakfast», «Il nuovo marketing del prodotto turistico» e «L’arte del Breakfast».

Stefania Corbelli
Stefania Corbelli
Formatore-Consulente

Romagnola Doc, i suoi studi di ragioneria la portano immediatamente verso il mondo del lavoro e tutto quello che riguarda il web. Dopo un'esperienza importante presso una prestigiosa web agency in cui ricopre il ruolo di web designer e controllo strategico dei processi gestionali, si è formata ampliando e affinando le sue competenze in materia di social media marketing. In Gp.Studios ricopre il ruolo di Direttore Operativo e responsabile della promozione e posizionamento sul mercato, inoltre cura la consulenza e la formazione per i clienti nell'ambito del social media marketing.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

Individuazione dei mercati turistici

•Cos’è il mercato turistico e quali sono le sue caratteristiche;
•Il ciclo di vita del prodotto;
•Quali elementi valutare sui mercati da penetrare;
•Agire con logica: qual è il giusto percorso;

Creazione del piano di Marketing

•Analisi della situazione esterna, opportunità ed eventuali criticità;
•Analisi della domanda: capire i potenziali clienti;
•La segmentazione della domanda;
•L’analisi della concorrenza;
•Analisi della situazione interna: la SWOT analysis;
•Definire gli obiettivi del piano di marketing;
•Il budget: come costruirlo;
•La pianificazione e il monitoraggio delle azioni di marketing;
•Casi pratici.
•Come intercettare nuovi mercati attraverso i social;
•Utenti su Facebook: lo scenario di riferimento attuale;
•La segmentazione geografica degli utenti;
•Come sfruttare le opportunità di Facebook;
•Come creare e postare contenuti che creano engagement;
•Quali sono le sponsorizzazioni efficaci;
•Sponsorizzazioni e obiettivi di business: come fare il perfetto matching; •Come misurare il proprio investimento.

Successi del Centro


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