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Il Game Design

5.0
1 opinione
  • La praticità dell'insegnamento e la disponibilità dei professori. Lo consiglio. Valeria
    |

Master

A Roma, Caserta, Napoli e 13 altre sedi

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  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

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Il centro di formazione professionale ScuolaSi pubblica su emagister.it il corso di Game Design, rivolto a tutte le persone interessate a specializzarsi nella creazione di videogames. Infatti, il corso è finalizzato a fornire le competenze per diventare degli sviluppatori di videogames attraverso una formazione in grado di trasmettere, oltre alle conoscenze di programmazione, le capacità di team building, le logiche delle dinamiche di mercato e gli approfondimenti sulla tecnologia.

Il corso, dalla durata di 3 anni, si realizza presso le diverse sedi del centro ScuolaSi, ovvero ad Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. La metodologia didattica prevede lo svolgimento di una serie di esercitazioni pratiche.

Il programma, come riportato su emagister.it, parte dalle basi per arrivare allo sviluppo completo di un videogioco, passando attraverso 4 aree formative. Infatti, si analizzeranno i diversi linguaggi di programmazione, si approfondiranno le conoscenze di computer grafica, si acquisiranno specifiche competenze di Art Direction e, infine, ci si concentrerà sul Game Design.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma dettagliato del corso game design

Sedi e date

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Agrigento
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Via Giovan Battista Perasso, 1, 82100

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Profilo del corso

L'obbiettivo di questo corso è quello di formare i futuri sviluppatori di videogames attraverso una formazione specifica.

Il corso è rivolto a diplomati e laureati interessati a specializzarsi nella creazione di videogames.

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Opinioni

5.0
  • La praticità dell'insegnamento e la disponibilità dei professori. Lo consiglio. Valeria
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valeria Cuccarini

5.0
01/05/2014
Il meglio: La praticità dell'insegnamento e la disponibilità dei professori. Lo consiglio. Valeria
Da migliorare: nulla
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Creare videogames
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Computer grafica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Photoshop
  • Illustrator
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Zbrush
  • Mudbox
    1

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  • 3ds max
    1

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  • Maya
    1

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  • Character design
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Environment design
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Modellazione e Texturing
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Programmazione videogiochi
    1

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  • Sviluppare videogames
  • Game design
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Intelligenza artificiale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Teoria dell'illuminazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animazione scheletrica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rendering
  • Sony Vegas
  • After Effects

Professori

ivan resci

ivan resci

designer

Programma


PROGRAMMA:


Aree formative:
Programmazione, Computer Grafica, Art Direction, Game Design.


Introduzione al corso

  • Chi è il game designer
  • Competenze e ambiti lavorativi
  • Relazioni e interazioni con le altre aree
  • Strumenti e Tecniche di modellazione poligonale
  • Prospettiva
  • Teoria delle ombre
  • Character Design
  • Environment design
  • Anatomia umana, scheletro e muscolatura


Esercitazioni:

  • Modellazione e Texturing di un edificio
  • Modellazione e Texturing di un veicolo
  • Modellazione e Texturing di un mecha
  • Modellazione HiPoly e LowPoly, Texture e Mormal map di un personaggio umano


Computer Grafica 2d e 3d:

  • Illustrator
  • Photoshop
  • Maya
  • 3DSmax
  • Z-Brush
  • Mudbox
  • tecniche di Pelt-Mapping


Programmazione:

  • pipeline grafica
  • teoria dell'illuminazione
  • gestione delle directX/OpenGL
  • interazione con le schede video
  • Il linguaggio degli shader
  • motore 3d
  • animazione scheletrica
  • gestione della scena e del rendering
  • intelligenza artificiale
  • il motore fisico
  • motore grafico
  • gestione della scena
  • bilanciamento tra prestazioni e qualità
  • C++ Base
  • Compilatore
  • Sintassi C++
  • Tipi Primitivi
  • Strutture di controllo condizionali e iterative
  • Funzioni
  • Puntatori e References
  • Array e Stringhe
  • Cast
  • Classi
  • Contenitori STL
  • C++ Adv
  • cache
  • RTTI
  • Templates
  • math
  • Box2D
  • Lib2D
  • Polimorfismo
  • Ereditarietà
  • Ereditarietà Multipla
  • Classi Astratte
  • Trigonometria
  • Matrici, Vettori e operazioni relative
  • Spazi vettoriali
  • Trasformazioni Affini
  • Quaternioni
  • Curve parametriche polinomiali
  • Sviluppo di un'applicazione didattica
  • Patterns di Programmazione GOF, GRASP e Concurrency
  • Programmazione Concorrente e problematiche annesse
  • Architetture Multicore
  • Threads
  • Strutture di controllo (semafori, mutex, critical sections)
  • Concurrency Patterns
  • Threading in Windows
  • Threading in DirectX11
  • Cenni di programmazione windows
  • creazione finestre, message loop, gestione eventi
  • Direct3d, introduzione
  • sistemi di coordinate
  • interfacce e metodi principali
  • allocazione risorse
  • Direct3d, pipeline fissa
  • rendering primitive 2d e 3d
  • gestione telecamere
  • texturing e materiali
  • luci
  • blending
  • Collision Detection
  • bounding volumes principali
  • AABB, spheres, OBB, Octrees
  • Test di intersezione
  • test di intersezioni sweep
  • Gestione Input: mouse, keyboard, gamepad.
  • Direct3d, pipeline programmabile
  • introduzione agli shader models 1,2,3
  • vertex & pixel shaders
  • framework d3dx effects
  • Programmazione GPU (Shader model 3.0)
  • sistemi di illuminazione
  • skeletal animations
  • rendering non fotorealistico
  • tecniche di shadowing
  • effetti speciali, billboarding, particles, trails
  • effetti post processing
  • tecniche di ottimizzazione e profiling
  • Sguardo al futuro: DirectX10 e DirectX11
  • differenze tra DirectX9 e 10/11
  • shader model 4 e 5
  • compute shader
  • Multiplayer, teoria e implementazione
  • Panoramica sulla pila ISO/OSI
  • Transport Layer (UDP, TCP)
  • Panoramica sulle topologie dei giochi in rete
  • Architettura Client-Server
  • Latenza e problemaiche annesse
  • Banda, come ottimizzare il traffico
  • NAT
  • Sincronizzazione (Event sync & Deterministic Sync)
  • Matchmaking, Leaderboards and stats reporting
  • Compressione & Crittazione dei dati trasmessi
  • Dead-reckoning
  • Realizzazione di un network engine per giochi realtime

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