Il Game Design
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La praticità dell'insegnamento e la disponibilità dei professori. Lo consiglio. Valeria
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Master
A Roma, Caserta, Napoli e 13 altre sedi
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Hai passato l'infanzia giocandoci, ora è il momento di svilupparli
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Tipologia
Master
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Luogo
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Durata
3 Anni
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Inizio
Scegli data
Il centro di formazione professionale ScuolaSi pubblica su emagister.it il corso di Game Design, rivolto a tutte le persone interessate a specializzarsi nella creazione di videogames. Infatti, il corso è finalizzato a fornire le competenze per diventare degli sviluppatori di videogames attraverso una formazione in grado di trasmettere, oltre alle conoscenze di programmazione, le capacità di team building, le logiche delle dinamiche di mercato e gli approfondimenti sulla tecnologia.
Il corso, dalla durata di 3 anni, si realizza presso le diverse sedi del centro ScuolaSi, ovvero ad Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. La metodologia didattica prevede lo svolgimento di una serie di esercitazioni pratiche.
Il programma, come riportato su emagister.it, parte dalle basi per arrivare allo sviluppo completo di un videogioco, passando attraverso 4 aree formative. Infatti, si analizzeranno i diversi linguaggi di programmazione, si approfondiranno le conoscenze di computer grafica, si acquisiranno specifiche competenze di Art Direction e, infine, ci si concentrerà sul Game Design.
Informazioni importanti
Documenti
- programma dettagliato del corso game design
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
L'obbiettivo di questo corso è quello di formare i futuri sviluppatori di videogames attraverso una formazione specifica.
Il corso è rivolto a diplomati e laureati interessati a specializzarsi nella creazione di videogames.
Base informatica
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Valeria Cuccarini
Materie
- Creare videogames1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Computer grafica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Photoshop
- Illustrator
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Zbrush
- Mudbox
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- 3ds max
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Maya
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Character design
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Environment design
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modellazione e Texturing
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Programmazione videogiochi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sviluppare videogames
- Game design
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Intelligenza artificiale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Teoria dell'illuminazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Animazione scheletrica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Rendering
- Sony Vegas
- After Effects
Professori
ivan resci
designer
Programma
PROGRAMMA:
Aree formative: Programmazione, Computer Grafica, Art Direction, Game Design.
Introduzione al corso- Chi è il game designer
- Competenze e ambiti lavorativi
- Relazioni e interazioni con le altre aree
- Strumenti e Tecniche di modellazione poligonale
- Prospettiva
- Teoria delle ombre
- Character Design
- Environment design
- Anatomia umana, scheletro e muscolatura
Esercitazioni:- Modellazione e Texturing di un edificio
- Modellazione e Texturing di un veicolo
- Modellazione e Texturing di un mecha
- Modellazione HiPoly e LowPoly, Texture e Mormal map di un personaggio umano
Computer Grafica 2d e 3d:- Illustrator
- Photoshop
- Maya
- 3DSmax
- Z-Brush
- Mudbox
- tecniche di Pelt-Mapping
Programmazione:- pipeline grafica
- teoria dell'illuminazione
- gestione delle directX/OpenGL
- interazione con le schede video
- Il linguaggio degli shader
- motore 3d
- animazione scheletrica
- gestione della scena e del rendering
- intelligenza artificiale
- il motore fisico
- motore grafico
- gestione della scena
- bilanciamento tra prestazioni e qualità
- C++ Base
- Compilatore
- Sintassi C++
- Tipi Primitivi
- Strutture di controllo condizionali e iterative
- Funzioni
- Puntatori e References
- Array e Stringhe
- Cast
- Classi
- Contenitori STL
- C++ Adv
- cache
- RTTI
- Templates
- math
- Box2D
- Lib2D
- Polimorfismo
- Ereditarietà
- Ereditarietà Multipla
- Classi Astratte
- Trigonometria
- Matrici, Vettori e operazioni relative
- Spazi vettoriali
- Trasformazioni Affini
- Quaternioni
- Curve parametriche polinomiali
- Sviluppo di un'applicazione didattica
- Patterns di Programmazione GOF, GRASP e Concurrency
- Programmazione Concorrente e problematiche annesse
- Architetture Multicore
- Threads
- Strutture di controllo (semafori, mutex, critical sections)
- Concurrency Patterns
- Threading in Windows
- Threading in DirectX11
- Cenni di programmazione windows
- creazione finestre, message loop, gestione eventi
- Direct3d, introduzione
- sistemi di coordinate
- interfacce e metodi principali
- allocazione risorse
- Direct3d, pipeline fissa
- rendering primitive 2d e 3d
- gestione telecamere
- texturing e materiali
- luci
- blending
- Collision Detection
- bounding volumes principali
- AABB, spheres, OBB, Octrees
- Test di intersezione
- test di intersezioni sweep
- Gestione Input: mouse, keyboard, gamepad.
- Direct3d, pipeline programmabile
- introduzione agli shader models 1,2,3
- vertex & pixel shaders
- framework d3dx effects
- Programmazione GPU (Shader model 3.0)
- sistemi di illuminazione
- skeletal animations
- rendering non fotorealistico
- tecniche di shadowing
- effetti speciali, billboarding, particles, trails
- effetti post processing
- tecniche di ottimizzazione e profiling
- Sguardo al futuro: DirectX10 e DirectX11
- differenze tra DirectX9 e 10/11
- shader model 4 e 5
- compute shader
- Multiplayer, teoria e implementazione
- Panoramica sulla pila ISO/OSI
- Transport Layer (UDP, TCP)
- Panoramica sulle topologie dei giochi in rete
- Architettura Client-Server
- Latenza e problemaiche annesse
- Banda, come ottimizzare il traffico
- NAT
- Sincronizzazione (Event sync & Deterministic Sync)
- Matchmaking, Leaderboards and stats reporting
- Compressione & Crittazione dei dati trasmessi
- Dead-reckoning
- Realizzazione di un network engine per giochi realtime
Ulteriori informazioni
Informazioni sul prezzo : Pagabile a rateHai bisogno di un coach per la formazione?
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Il Game Design
300 €/mese IVA inc.Aggiungi corsi simili
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