Il Gioco come Educazione-Osservazione
Corso
A Conselve
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Conselve
-
Ore di lezione
8h
Rivolto a: Educatori che operano in strutture per la prima infanzia.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il gioco, nei primi tre anni di vita, non è solo un modo per conoscere il mondo, ma è comunicazione ed esperienza emotiva.
La relazione tra gioco e sviluppo è bidirezionale, ma come cambia il modo di giocare durante la fase di separazione- individuazione?; come cambia il gioco con l’adulto?; cosa significa realmente Separazione- Individuazione?;
Come incide lo sviluppo dei primi tre anni sullo sviluppo futuro, del pre-adolescente prima e dell’adulto poi? Come possiamo noi operatori favorire una “buona separazione”? E una “buona individuazione”? Relazione madre- bambino…e il papà?
In questa giornata di formazione si partirà dai contributi di D. Winnicott e di M. Mahler sulla relazione madre- bambino nella fase di separazione- individuazione per arrivare poi all'importanza dei segnali che possiamo cogliere durante l'infanzia per comprendere certi fattori di rischio che si possono sviluppare durante la preadolescenza e adolescenza facendo qui riferimento ai lavori di Senise, Birraux ed ai contributi di Campanile
Programma:
- Separazione- Individuazione
- Favorire la separazione attraverso il gioco
- Il gioco e la separazione: verso una individuazione
- Osserviamo: capire e comunicare con il bambino
- Comunicare le osservazioni: la delicata relazione tra operatori e genitori
- Tra mamma e bambino c’è (sempre) un papà…
- Dall’infanzia all’adolescenza: “ma come, è già ora?”
- L’adolescenza: continuità e discontinuità con l’infanzia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Gioco come Educazione-Osservazione