Il Giornalista 2.0 - Sei Strumenti per Raccontare Storie Multimediali

Terrelibere
A Roma

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara alla realizzazione di news e inchieste multimediali, sempre più richiesti dalle redazioni. I siti web di Repubblica, Corriere, Il Fatto - solo per fare alcuni esempi - producono sempre meno contenuti formati esclusivamente da testo. Il giornalista 2.0 avrà maggiori opportunità lavorative grazie alla conoscenza degli strumenti proposti nel corso.
Rivolto a: Il corso è rivolto ai giornalisti che lavorano sul web e vogliono incrementare le proprie abilità, oltre che acquisire competenze avanzate in un mercato sempre più competitivo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Acciaioli 7, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base di Internet e del computer.

Professori

Monica Piccini
Monica Piccini
Dott.ssa

Monica Piccini è nata a Roma, ha vissuto gli ultimi 20 anni a Milano. Lavora come giornalista sul web, in radio, in tv e sulla carta stampata. Collabora con Io Donna (Corriere della Sera), Glamour (Condé Nast), Elle (Hearst). Ha collaborato in radio con R101 (Mondadori), in tv con RaiTre e sul web come content editor con MSN.it, World Online (Tiscali) e DiscoverItalia.it.

Programma

Raccontare una storia con cinque strumenti multimediali avanzati. Ecco lo scopo del nostro corso. Una serie di tool selezionati per narrare una storia con i suoni, le immagini, la grafica e aggregare il tutto in una narrazione coinvolgente di alto impatto.

1. Usare la piattaforma Storify per costruire un articolo multimediale a partire da video, fotogallerie, testi, infografiche propri o selezionati sulla rete. In questo modo il "giornalista 2.0" può proporre al suo committente contenuti con elevato valore aggiunto.

2. Le infografiche con Piktochart, uno strumento professionale per sintetizzare attraverso dati, cronologie, grafici, utilizzando modelli grafici di alto impatto.

3. Usare le caratteristiche evolute di Google Maps, integrate con video, foto e rich text. Impareremo a creare le nostre mappe interattive con segnaposti multimediali.

4. La fotostoria con Flickr. Raccontare una storia attraverso una sequenza fotografica. Caricare le immagini, generare miniature e ritagli, generare set e convertirli in slideshow. La fotostoria potrà essere inclusa in un qualunque sito.

5. Uso dell'audio con Audacity. Raccontare una storia con il suono. Montare clip audio con semplicità, esportare il file, includerlo sul web.

6. Montare un semplice video e usare le caratteristiche avanzate di YouTube. Effettuare editing di base, aggiungere sovraimpressioni e sottotitoli. Includere il nostro video su ogni sito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto