Il Laboratorio Di Drammatizzazione: I Burattini E Il Teatro Delle Ombre

Efipedagogica
A Roma

125 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Costruire e gestire una vasta gamma di materiali espressivi, per la drammatizzazione Conoscenza delle tecniche espressive con teatrino e gioochi di luce ed ombra. Capacità di scrivere un soggetto ed una story-board adatta sia ai bambini piccoli che ai più grandi. Gestione di uno labnoratorio espressivo A.
Rivolto a: Ad educatori, animatori, ludotecari, e a tutti coloro a cui interessa imparare le basi delle tecniche di drammattizzazione e costruzione di burattini puppets.burattini a guanto, riciclo, ombre basi e ombre con un articolazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Martino V 28/ A METRO CORNELIA, 00166, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

S

07/02/2012
Il meglio COlori, luci, legno, chiodi...più pratico di così
Lo raccomando a tutti, anche se siete timidi nn vi preoccupate, il docente, Guendalina, vi farà sentire subito a csa e in un atmosfera magica.
HO imparato a scrivere le storie giuste per i bambini giuste e a pensare le giuste figure per gli occhi dei piccoli.
Grazie!


Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il laboratorio di Drammatizzazione è ormai parte integrante della programmazione didattica degli asili nido e della scuola dell\\'Infanzia. Saper gestire uno spazio di animazione con i burattini e le Ombre è utile per tutti coloro che lavorono con l\\'infanzia, ma anche per coloro che lavorano come operatori sociali nei centri per disabili e nei Centri per gli anziani. Il corso trova appplicabilità nei Centri Estivi, nelle Ludoteche e in ogni spazio Creativo di gestione ludica. Il Laboratorio verrà suddiviso in due parti: la prima dedicata al teatro dei burattini e l\\'altra laTeatro delle Ombre. Il corso èESPERENZIALE e prevede la costruzione di burattini, puppets, marionette e burattini a dita. Impariamo a costruire una Story-board efficace per le varie fasce d\\'età. Allestiamo un teatrino portabile, e uno per un macrogruppo, utilizzando materiali da riciclo tra i più impensabili. Entreremo in un mondo fantastico dove gli oggetti casalinghi e meccanici intorno a noi saranno una miniera d\\'oro per ricreare, rivestire e dare un\\' anima agli oggetti che ci circondano Nella seconda parte del laboratorio ci dedicheremo alle origini del Teatro delle Ombre, esplorando i paesi di provenienza di quest\\'arte. Costruiremo delle ombre base e l\\'ombra con un\\'articolazione. Impareremo i segreti per allestire rapidamente uno spazio per il teatro delle Ombre e il loro utilizzo affinchè le nostre storie siano fruibili ai bambini di ogni fascia d\\'età. Non potrà mancare una scelta accurata del sottofondo musicale con l\\'utilizzo di musiche di ogni genere. Buon viaggio tra luce e ombra.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

€50 alla prenotazione. € 68 il giorno del corso. Possibilità di prenotare attraverso bonifico bancario.


Osservazioni:

Il LAboratorio deve essere vissuto come un OFFICINA del creare. Costruire i giochi pewr i bambini da al ioco stesso un valore iù profondo \\\"sentito\\\" e facilita l\\\'animatore nel proporre l\\\'attività.


Validazioni: attestato di frequenza
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Dott.ssa Guendalina PAcifici