Il Lavoro di Gruppo

Lavori Pensanti
A Roma e Montorgiali

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Gestire con assertività le tensioni e i conflitti interpersonali. Ottimizzare l’efficacia del gruppo di lavoro. Migliorare la comprensione delle dinamiche di gruppo. Ridefinire il concetto e l’uso della leadership efficace. Migliorare i flussi di comunicazione all’interno dell’azienda. Rinforzare le proprie peculiari capacità comunicazionali, orientandole alla gestione efficace dei diversi contesti di attività e collaborazione. Rafforzare le capacità teoriche ed operative di gestire i collaboratori secondo logiche di efficienza ed efficacia.
Rivolto a: Chiunque gestisca o partecipi a gruppi di lavoro, Responsabili di Settore o di Area aziendali; Responsabili Risorse Umane.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Montorgiali
Grosseto, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare

Programma

Perché partecipare: Che si lavori in team o che si svolgano attività con maggiori componenti di individualismo, il rapporto col proprio gruppo di pari risulta spesso determinante per aggiungere efficacia al proprio operare.

Parallelamente, acquisire o rinforzare le abilità relative ad una gestione motivante e non conflittuale del gruppo di collaboratori attuale o potenziale richiede una attenta autoanalisi delle proprie caratteristiche di leadership situazionale e delle modalità comunicazionali messe in atto.

L’iniziativa intende supportare l’acquisizione di una personale modalità di rapporto comunicazionale che risulti efficace e non contraddittoria nei diversi contesti di collaborazione.

Argomenti:

  • Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
  • Gestire i rapporti nel gruppo di pari: l’assertività come modalità di comportamento per affrontare situazioni difficili
  • Gestire i rapporti col gruppo dei collaboratori: definire la responsabilità, i vincoli, gli spazi di autonomia
  • Gestire i rapporti nel gruppo di collaboratori: l’assertività come strumento per il miglioramento dei rapporti interpersonali in situazioni di potenziale conflitto
  • La gestione del potere e la ricerca del consenso: aumentare la capacità di influenzare per ottenere
  • La leadership e la delega come strumento per la crescita delle risorse umane
  • La motivazione dei collaboratori: rafforzare la capacità e la volontà di agire autonomamente ed in sinergia
  • Elementi di storytelling: le tecniche di racconto per passare dalla motivazione alla condivisione

Metodologia didattica:

Formazione in aula. Alla presentazione degli argomenti potranno seguire role playing, discussioni guidate, simulazioni in acquario e momenti di apprendimento cooperativo.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 100 euro + IVA "assaggio" solo prima giornata 300 euro + IVA per edizione in aula, 600 euro + IVA per edizione residenziale in agriturismo (Toscana) compreso trattamento di pensione completa
Osservazioni: Il corso avrà luogo con un minimo di 6 ed un massimo di 15 alunni per classe
Validazioni: Certificazione valida per Executive Toolbox e CKT
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto