Il Lavoro Editoriale
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
250h
Obiettivo del corso: Al lavoro in una casa editrice, attraverso lezioni e racconti di esperienze, esercitazioni (correzione bozze, impaginazione, lettura manoscritti e redazione di schede di lettura, stesura comunicati stampa). A termine delle 250 ore di lezione sono previste, per gli studenti più meritevoli, 500 ore di stage presso case editrici e aziende del settore. Rivolto a: Il corso è rivolto a chi vuole prepararsi ai diversi "mestieri" del'editoria ma anche a chi intende fondare una casa editrice fornendo gli strumenti indispensabili per conoscere questo mondo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
non è richiesto alcun prerequisito specifico, ma la selezione dei candidati verrà effettuata sulla base di colloqui individuali.
Opinioni
Materie
- Gestione di una casa editrice
- Correzione di bozze
- Impaginazione
- Conversione testi in formato ePub
- Social media mangement per l'editoria
- Editing dei testi di narrativa
- Valutazione manoscritti
Professori
Alesandro Grazioli
responsabile ufficio stampa
Alessandro Grazioli è il responsabile dell'ufficio stampa di minimum fax.
Andreina Lombardi Bom
traduttrice, redattrice
Andreina Lombardi Bom lavora come freelance per diverse case editrici in qualità di traduttrice, revisore e redattrice.
Benedetta Persichetti
responsabile amministrazione
Daniele di Gennaro
fondatore, amministratore e responsabile eventi
Dario Matrone
caporedattore
Dario Matrone lavora da anni nell'editoria, è attualmente caporedattore e responsabile di produzione di minimum fax
Programma
Frutto dell’esperienza maturata in questi anni attraverso workshop intensivi e seminari, minimum fax organizza finalmente un percorso formativo unico per chi vuole accedere ai «mestieri» dell’editoria.
«Il lavoro editoriale» è un lungo viaggio nel ventre della balena chiamata casa editrice: qual è il percorso che un libro compie prima di arrivare in libreria? Come si crea una copertina? Come si acquisiscono i diritti di un’opera? Come si segue una collana? Come si promuove un libro? Qual è la situazione del mercato editoriale in Italia? Cosa significa fare editing a un testo? Sono solo alcune delle domande a cui il corso tenterà di dare risposta, attraverso l’esperienza del personale di minimum fax e di una serie di ospiti esterni (direttori editoriali, editor, traduttori, giornalisti, grafici e altri addetti ai lavori).
Il corso seguirà sia una prospettiva teorica (seminari, forum di discussione su argomenti specifici), sia – e soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche delle diverse sfaccettature del lavoro editoriale (attraverso esercitazioni, simulazioni e verifiche). Senza tralasciare momenti di raccordo attraverso giornate dedicate al tutoraggio.
Gli argomenti trattati
- storia dell’editoria,
- il mercato editoriale,
- organizzazione di una casa editrice,
- il progetto editoriale: linea editoriale e posizionamento sul mercato,
- il funzionamento della macchina editoriale,
- l’amministrazione,
- il lavoro in redazione: impaginazione e correzione di bozze, la reazlizzazione degli e-book,
- l’editing,
- la narrativa italiana e la narrativa straniera,
- la traduzione e la revisione,
- il diritto d’autore e gli agenti letterari,
- la promozione e la distribuzione,
- il rapporto con le librerie,
- la grafica applicata all’editoria,
- l’ufficio stampa e il rapporto con i media, il management dei social media,
- la comunicazione e l’organizzazione di eventi.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Rachele Palmieri
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Lavoro Editoriale