Il Lavoro Editoriale

Corso

A Roma

2.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Al lavoro in una casa editrice, attraverso lezioni e racconti di esperienze, esercitazioni (correzione bozze, impaginazione, lettura manoscritti e redazione di schede di lettura, stesura comunicati stampa). A termine delle 250 ore di lezione sono previste, per gli studenti più meritevoli, 500 ore di stage presso case editrici e aziende del settore. Rivolto a: Il corso è rivolto a chi vuole prepararsi ai diversi "mestieri" del'editoria ma anche a chi intende fondare una casa editrice fornendo gli strumenti indispensabili per conoscere questo mondo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
iazza San Pietro in Vincoli 10,

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
via Cosenza 7

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

non è richiesto alcun prerequisito specifico, ma la selezione dei candidati verrà effettuata sulla base di colloqui individuali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione di una casa editrice
  • Correzione di bozze
  • Impaginazione
  • Conversione testi in formato ePub
  • Social media mangement per l'editoria
  • Editing dei testi di narrativa
  • Valutazione manoscritti

Professori

Alesandro Grazioli

Alesandro Grazioli

responsabile ufficio stampa

Alessandro Grazioli è il responsabile dell'ufficio stampa di minimum fax.

Andreina Lombardi Bom

Andreina Lombardi Bom

traduttrice, redattrice

Andreina Lombardi Bom lavora come freelance per diverse case editrici in qualità di traduttrice, revisore e redattrice.

Benedetta Persichetti

Benedetta Persichetti

responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro

Daniele di Gennaro

fondatore, amministratore e responsabile eventi

Dario Matrone

Dario Matrone

caporedattore

Dario Matrone lavora da anni nell'editoria, è attualmente caporedattore e responsabile di produzione di minimum fax

Programma

Frutto dell’esperienza maturata in questi anni attraverso workshop intensivi e seminari, minimum fax organizza finalmente un percorso formativo unico per chi vuole accedere ai «mestieri» dell’editoria.
«Il lavoro editoriale» è un lungo viaggio nel ventre della balena chiamata casa editrice: qual è il percorso che un libro compie prima di arrivare in libreria? Come si crea una copertina? Come si acquisiscono i diritti di un’opera? Come si segue una collana? Come si promuove un libro? Qual è la situazione del mercato editoriale in Italia? Cosa significa fare editing a un testo? Sono solo alcune delle domande a cui il corso tenterà di dare risposta, attraverso l’esperienza del personale di minimum fax e di una serie di ospiti esterni (direttori editoriali, editor, traduttori, giornalisti, grafici e altri addetti ai lavori).
Il corso seguirà sia una prospettiva teorica (seminari, forum di discussione su argomenti specifici), sia – e soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche delle diverse sfaccettature del lavoro editoriale (attraverso esercitazioni, simulazioni e verifiche). Senza tralasciare momenti di raccordo attraverso giornate dedicate al tutoraggio.

Gli argomenti trattati

  • storia dell’editoria,
  • il mercato editoriale,
  • organizzazione di una casa editrice,
  • il progetto editoriale: linea editoriale e posizionamento sul mercato,
  • il funzionamento della macchina editoriale,
  • l’amministrazione,
  • il lavoro in redazione: impaginazione e correzione di bozze, la reazlizzazione degli e-book,
  • l’editing,
  • la narrativa italiana e la narrativa straniera,
  • la traduzione e la revisione,
  • il diritto d’autore e gli agenti letterari,
  • la promozione e la distribuzione,
  • il rapporto con le librerie,
  • la grafica applicata all’editoria,
  • l’ufficio stampa e il rapporto con i media, il management dei social media,
  • la comunicazione e l’organizzazione di eventi.

Ulteriori informazioni

Stage: per gli allievi più brillanti è previsto uno stage presso minimum fax e altre case editrici
Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Rachele Palmieri

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Lavoro Editoriale

2.900 € IVA inc.