Il Manager Dell'Impresa Sociale

Corso

A Belluno

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Belluno

  • Ore di lezione

    172h

Obiettivo del corso: Acquisire e sviluppare conoscenze e competenze manageriali al fine di essere in grado di mettere in atto comportamenti idonei ed efficaci per la gestione del cambiamento nell'impresa sociale. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Belluno
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Via dell'Industria 8, 32100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

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Programma

Contenuti
  • INTRODUZIONE (8 ore) Patto formativo e spiegazione del corso (2 ore - lezione frontale) Il processo di gestione del cambiamento (6 ore – lezione frontale e discussione) [limiti, opportunità, risorse nel cambiamento]
  • MODULO 1: EMPOWERMENT (72 ore) Le potenzialità dell'individuo (16 ore – role play, discussione) [approfondire le proprie e altrui potenzialità ed attitudini personali] Leadership (16 ore – lezione frontale, role play, discussione) [sviluppare il proprio stile di leadership, gestire le risorse in modo efficace] Comunicazione e intelligenza emotiva (8 ore – lezione frontale, role play, discussione) [conoscere i meccanismi che regolano la comunicazione e riconoscere le emozioni che condizionano decisioni e comportamento] Il lavoro di squadra (16 ore – outdoor in barca a vela) [Il lavoro di squadra: le dinamiche di un gruppo di lavoro per gestire i conflitti, supportare la motivazione e condividere gli obiettivi] Orientamento al risultato (8 ore – outdoor orienteering)[sviluppare le capacità di guida nella definizione e nel perseguimento degli obiettivi] Gestire lo stress (8 ore – outdoor orienteering) [sperimentare i limiti personali e fornire strumenti per aumentare la soglia di sopportazione dello stress]
  • MODULO 2: IL SISTEMA IMPRESA SOCIALE (32 ore) Imprese “for profit” e “non profit”: evoluzione, definizione giuridica e analisi della teoria economica (8 ore – lezione frontale, discussione) [le specificità dell'impresa sociale] Le reti (8 ore - lezione frontale) [Consorzi e associazioni] Organizzazione aziendale e il miglioramento continuo in ottica di qualità (8 ore – lezione frontale, esercitazione in gruppo) [le dinamiche organizzative e gli strumenti per monitorare e gestire le performance aziendali] Il business plan (4 ore – lezione frontale, esercitazione) [metodi e strumenti per la costruzione del business plan] Gli indicatori economici di un'azienda sana (4 ore – esercitazione in gruppo) [conoscere e saper interpretare gli indici di bilancio]
  • MODULO 3: RISORSE UMANE (16 ore) Selezione del personale (8 ore – lezione frontale, role play, discussione) [saper individuare e misurare le dimensioni da utilizzare per svolgere efficacemente un ruolo aziendale] Gestione e valutazione del personale (8 ore – lezione frontale, lavoro in gruppo) [saper applicare un sistema di gestione per la valutazione e la pianificazione delle carriere]
  • MODULO 4: MARKETING (36 ore) Il marketing strategico (8 ore – lezione frontale, discussione) [segmentazione e posizionamento, decisioni strategiche] Le leve del marketing (8 ore – lezione frontale, discussione) [strumenti] Fund raising (16 ore – lezione frontale, case work) [ottenere donazioni e costruire relazioni] Il marketing sociale e immagine aziendale (4 ore – lezione frontale) [rapporto con stakeholder, sviluppo dell'immagine aziendale]
  • MODULO 5: ETICA E BILANCIO SOCIALE (8 ore) Il bilancio sociale (8 ore – lezione frontale) [aspetti etici e sociali nell'impresa sociale)
Risultati attesi
Il partecipante alla fine del percorso formativo sarà in grado di intervenire con competenza, efficacia e innovatività in tutte le aree coinvolte nel processo di sviluppo dell'impresa sociale

Modalità di valutazione competenze in uscita
Stesura e discussione di un "project work". Al fine di garantire l'obiettività nel classificare i risultati tra i corsisti il sistema di valutazione in uscita è strutturato in questionari per un totale di 100 domande a scelta multipla di 3. Le domande saranno concordate dall'organizzazione con i docenti per singolo argomento (all'interno dei moduli). Il criterio di padronanza è di almeno 80/100 (la risposta errata vale -1).

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni, role play, case work, project work, discussioni di gruppo, outdoor training in barca a vela e orienteering

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