Il Marketing: Dalle Scelte Strategiche al Successo Aziendale

Gestioni e Management
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso base ha la finalità di favorire l'apprendimento delle conoscenze indispensabili per condurre un'impresa al successo mediante l'impiego delle metodologie fornite dal Marketing.
Rivolto a: • Responsabili e Addetti di Direzioni e Uffici aziendali di Marketing e di Aree Commerciali • Responsabili e Addetti di altre Direzioni e Uffici aziendali (Risorse Umane, Affari Economici e Finanziari, Produzione, Comunicazione d'Impresa, Pubbliche Relazioni e Uffici Stampa, Ricerca & Sviluppo, Amministrazione, • Imprenditori e Funzionari di Imprese e Organizzazioni e Consulenti operanti nei settori dei prodotti e dei servizi che intendono sviluppare le competenze al fine di valorizzare le proprie prospettive di sviluppo professionale.

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Roma
Piazza Albania, 10, 00153, Roma, Italia
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Professori

Raffaele Massimo
Raffaele Massimo
Responsabile Marketing

Ha ricoperto posizioni di responsabilità nella Direzione Risorse Umane, nel Marketing e nella Direzione Relazioni Esterne di una importante impresa internazionale. E’ docente e consulente d’impresa per i temi che riguardano il Marketing, l’organizzazione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, i comportamenti organizzativi, la comunicazione d’impresa. E’ giornalista pubblicista ed ha pubblicato saggi e libri sulla cultura d’impresa

Programma

Programma

Primo giorno
• Il ruolo del Marketing per il successo dell’Organizzazione
• L’Internazionalizzazione dello Scenario sociale e dell’economia
• L’Organizzazione di Marketing
• Il Business Plan e la Pianificazione Strategica
• Il Marketing Mix
• Gli strumenti dell’analisi di Marketing. L’Analisi SWOT e le Ricerche di Mercato
Il Prodotto e il Servizio. Il Product Manager
• Il Bisogno. Il Target group: aspetti sociologici e psicologici
• Esercitazioni su Case Histories

Secondo giorno
• Il Prezzo. La remunerazione del capitale investito
• La determinazione del Prezzo
• La discriminazione del Prezzo
• L’Organizzazione Commerciale e le logiche della distribuzione
• La rete di Vendita e il Brand Management
• Communication Mix
• La Pubblicità. I Rapporti dell’Impresa con l’Agenzia pubblicitaria
• Le Campagne Promozionali
• Le tecniche di Merchandising
• Esercitazioni su Case Histories


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