Il marketing della formazione. Come far percepire il valore della formazione - Giornata di Follow-Up
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.
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Opinioni
Programma
Sessione di Follow-up
Nella sessione formativa dedicata al tema del Marketing della formazione vengono presentati i concetti chiave e le logiche di implementazione dei più moderni modelli di marketing applicabili al “mercato interno” del training aziendale.
Al termine della sessione, spesso emerge nei partecipanti la necessità di approfondire il tema per iniziare a pensare concretamente l’applicazione delle logiche e degli strumenti presentati.
In questa ottica, viene proposta questa sessione di approfondimento, che, a distanza di una-tre settimane dal seminario, viene condotta con un approccio consulenziale: i partecipanti saranno infatti accompagnati nell’impostazione di un piano di marketing applicato ad un loro progetto reale.
Benefici ottenibili dalla partecipazione alla sessione di Follow-up:
La sessione si configura come laboratorio di applicazione dei passi metodologici per implementare azioni di marketing in processi o progetti di formazione. Il caso, o i casi, su cui sarà condotto il laboratorio saranno quelli reali in fase di sviluppo o avvio presso le aziende dei partecipanti.
Al termine della sessione, dunque, i partecipanti avranno impostato un piano di azioni mirato all’implementazione dei modelli nella loro realtà, compreso di:
- Strumenti da utilizzare
- Tempi di applicazione
- Fasi di lavoro
- Ruoli da coinvolgere
Il programma di massima del lavoro in aula può essere così descritto:
Impostare azioni di marketing della formazion
L’impostazione
- L’analisi del progetto e del contesto
- Definire correttamente gli obiettivi
- Impostare il piano di marketing
Metodologie e strumenti
- Definire gli strumenti da applicare
- Progettare un questionario di rilevazione della percezione
- Impostare un sistema di indicatori
Gli strumenti di comunicazione e promozione
- Le azioni per generare commitment e sponsorship
- Costruire comunicazioni mirate
- Scelte linguistiche, grafiche, simboliche
A chi è rivolto
A dirigenti, quadri, professional che si occupano di:
- progettare, coordinare e implementare attività formative
- motivare i pubblici interni su linee guida di apprendimento organizzativo
- lanciare politiche di change management interno facendo leva sulla formazione
- promuovere direttamente o indirettamente attività HR
Ulteriori informazioni
La formazione all’interno di molte imprese è ormai un servizio/prodotto consolidato. Ma come ogni servizio/prodotto ha bisogno di essere promossa e “venduta” a pubblici interni sempre più esigenti oppure a pubblici distratti – perché pressati dal business – che non sempre ne percepiscono il valore.
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Il marketing della formazione. Come far percepire il valore della formazione - Giornata di Follow-Up