Il Marketing Industriale
Corso
A Viareggio
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Viareggio
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Durata
5 Giorni
Obiettivo del corso: A conoscere le Politiche e Strategie di Marketing nel settore industriale. Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Obiettivi del corso
Politiche e Strategie di Marketing Business - To - Business. Attraverso l' approfondimento delle principali strategie di marketing, il corso vuole offrire a tutti i partecipanti validi strumenti operativi per affrontare il mercato di riferimento sfruttandone in modo razionale i vantaggi in un' ottica di Marketing Management.
Le strutture di riferimento sono tutte le realtà operanti nel settore dei beni industriali.
Contenuti
Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:
1) L' APPROCCIO DI MARKETING NEL SETTORE INDUSTRIALE: IL MERCATO DEI PRODOTTI INDUSTRIALI
- Le specifiche del prodotto industriale: caratteristiche materiali e immateriali
- Domanda e comportamento d' acquisto nel settore industriale:
- Interazione tra impresa - venditrice e impresa - acquirente
2) LE STRATEGIE
- Dai fattori strategici alle strategie di Marketing
- Principali strategie a confronto: l' azienda / il prodotto
- La politica di prodotto: standardizzazione, differenziazione/specializzazione, diversificazione
- La formulazione del prezzo
3) VENDERE NEL SETTORE INDUSTRIALE
- La politica distributiva: strategie ed alleanze
- La logistica
- Comunicazione e promozione nel settore industriale
- La vendita: dalla trattativa all' assistenza post-vendita
4) LE INFORMAZIONI COME STRUMENTO STRATEGICO DI ANALISI E COMPETIZIONE
TECNICHE DI ANALISI
· Le ricerche di mercato
· Le analisi di prodotto
· L' analisi della soddisfazione del cliente
· Il benchmarking
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
· Il Marketing Management
· La posizione dell' azienda: check - up di marketing
· Gli obiettivi dell' azienda: il piano di marketing e il controllo budgetario
· Il Marketing Audit
5) L' AZIENDA E L' ORGANIZZAZIONE
· L' importanza della struttura aziendale nel Marketing Management
· Market Manager vs. Product Manager
· Team Manager e Category Manager
· Obiettivi di vendita e sistemi premianti nel Marketing
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