Un’evoluzione culturale ed organizzativa

Il marketing scientifico

Kifor.me
A Selvazzano Dentro

410 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Selvazzano dentro
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il marketing è chiamato ad assumere un ruolo sempre più centrale nelle moderne organizzazioni. Per farlo non può continuare a lavorare secondo schemi e approcci legati all’esperienza e al buon senso: deve dotarsi di metodologie di carattere scientifico, per un agire aziendale più sicuro ed affidabile. Il marketing scientifico nasce al MIT di Boston nel 2000 per promuovere un’evoluzione culturale e organizzativa del marketing in azienda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Selvazzano Dentro
Via Boccaccio, 1, 35030, Padova, Italia
Visualizza mappa
Dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l’obiettivo di presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare i mercati target, così da predisporre un sistema di marketing intelligence in grado di captare segnali anche deboli e farli divenire fattori di spunto per nuove strategie di business. Le tecniche del marketing scientifico sono state studiate ed elaborate presso il MIT di Boston, trovando applicazione in aziende piccole e medie di tutto il mondo.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti e competenze proprie del marketing per analizzare in modo scientifico il proprio posizionamento, i mercati target e pianificare le azioni per aggredirli.

· Titolo

Il marketing scientifico

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiedici maggiori informazioni, i nostri responsabili sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sul programma del corso, il suo acquisto e i metodi di pagamento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Comunicazione aziendale
Benchmark
Analisi di mercato
Marketing strategico
Analisi dei competitors
Studio della domanda
Pianificazione strategica
Modello Oceano Blu
Studio dell’offerta

Professori

Francesco Sordi
Francesco Sordi
Consulente e formatore di marketing strategico e scientifico

Nel 2008 mi sono specializzato nel marketing strategico e scientifico. Dopo anni di esperienza sul metodo, prima in agenzia di consulenza e poi come Marketing Director in azienda, dal 2013 opero in libera professione come consulente e formatore. Dal 2011 sono docente a contratto presso l’Università di Venezia e Verona. Insegno nella facoltà di Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale e in quella di Web Marketing and Gigital Communication.

Programma

Lezione 1
  • introduzione al marketing scientifico
  • i soggetti del territorio competitivo
  • lo studio del settore
  • lo studio dell’offerta
  • l’analisi dei dati di mercato e di vendita

Lezione 2
  • lo studio della domanda
  • le forme di benchmark con la concorrenza
  • il livello di analisi evoluto 3D-ing
  • il quadro strategico del modello Oceano Blu

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto