Il marketing scientifico

Corso

A Selvazzano Dentro

410 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Selvazzano dentro

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Un’evoluzione culturale ed organizzativa

Il marketing è chiamato ad assumere un ruolo sempre più centrale nelle moderne organizzazioni. Per farlo non può continuare a lavorare secondo schemi e approcci legati all’esperienza e al buon senso: deve dotarsi di metodologie di carattere scientifico, per un agire aziendale più sicuro ed affidabile. Il marketing scientifico nasce al MIT di Boston nel 2000 per promuovere un’evoluzione culturale e organizzativa del marketing in azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Selvazzano Dentro (Padova)
Visualizza mappa
Via Boccaccio, 1, 35030
Orario: Dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare i mercati target, così da predisporre un sistema di marketing intelligence in grado di captare segnali anche deboli e farli divenire fattori di spunto per nuove strategie di business. Le tecniche del marketing scientifico sono state studiate ed elaborate presso il MIT di Boston, trovando applicazione in aziende piccole e medie di tutto il mondo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti e competenze proprie del marketing per analizzare in modo scientifico il proprio posizionamento, i mercati target e pianificare le azioni per aggredirli.

Il marketing scientifico

Richiedici maggiori informazioni, i nostri responsabili sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sul programma del corso, il suo acquisto e i metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Marketing
  • Comunicazione aziendale
  • Benchmark
  • Analisi di mercato
  • Marketing strategico
  • Analisi dei competitors
  • Studio della domanda
  • Pianificazione strategica
  • Modello Oceano Blu
  • Studio dell’offerta
  • Analisi dati

Professori

Francesco  Sordi

Francesco Sordi

Consulente e formatore di marketing strategico e scientifico

Nel 2008 mi sono specializzato nel marketing strategico e scientifico. Dopo anni di esperienza sul metodo, prima in agenzia di consulenza e poi come Marketing Director in azienda, dal 2013 opero in libera professione come consulente e formatore. Dal 2011 sono docente a contratto presso l’Università di Venezia e Verona. Insegno nella facoltà di Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale e in quella di Web Marketing and Gigital Communication.

Programma

Lezione 1
  • introduzione al marketing scientifico
  • i soggetti del territorio competitivo
  • lo studio del settore
  • lo studio dell’offerta
  • l’analisi dei dati di mercato e di vendita

Lezione 2
  • lo studio della domanda
  • le forme di benchmark con la concorrenza
  • il livello di analisi evoluto 3D-ing
  • il quadro strategico del modello Oceano Blu

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il marketing scientifico

410 € +IVA