CORSO IL MESTIERE DELL'UFFICIO STAMPA

Editoria e Scrittura
A Roma

590 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Editoria e Scrittura aggiorna l’offerta formativa e pubblica su emagister.it il Corso Il Mestriere dell’Ufficio Stampa.
Si tratta di un corso rivolto a tutte le persone interessate che si svolge in modalità presenziale della durata di due mesi per un totale di 18 ore di lezione. Il corso offre uno sbocco professionale negli uffici stampa o negli uffici comunicazione di aziende pubbliche o private.
Il programma formativo, che è consultabile nel dettaglio sulla pagina di emagister.it in basso, è costituito da lezioni in aula e da numerose esercitazioni da realizzare a casa.
Le lezioni in aula trattano delle tecniche di comunicati stampa nei loro diversi ambiti, dal settore dell’editoria a quello di uffici stampa di istituzioni pubbliche. Gli allievi saranno messi in grado di acquisire competenze sulla creazione di una rassegna stampa, sull’uso del web e sugli strumenti e tecniche di promozione. Una parte del programma sarà dedicato ai social media e all’esplicazione di case histories.
Al termine del corso gli allievi più meritevoli potranno realizzare uno stage formativo di approfondimento.
Il corso si pone come obiettivo la formazione di professionisti del settore della comunicazione e ufficio stampa che possono svolgere il mestriere in uffici stampa di aziende pubbliche o private come lavoratori dipendenti o free-lance.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via anstasio II, 276, 00165, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Giornalismo
Organizzazione di eventi
Tecniche di promozione
Intervista giornalistica
Ufficio stampa free-lance
Rassegna stampa
Ufficio stampa istituzionale
Ufficio stampa teatro
Ufficio stampa editoria
Comunicato stampa
Cartella stampa

Professori

francesca pacini
francesca pacini
tutor

caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.

Programma

Cos'è un ufficio stampa

Analisi della stampa

La cartella stampa e il comunicato stampa

Tecniche di giornalismo (strumenti, linguaggi)

Teniche di promozione

La promozione ai tempi del web 2.0

social media

Case histories di eventi

L'ufficio stampa in editoria

L'ufficio stampa nel settore artistico e musicale

L'ufficio stampa istituzionale

L'ufficio stampa di un teatro

L'intervista giornalistica

La rassegna stampa

L'organizzazione di un evento

L'uso del web

L'ufficio stampa free lance

Orientamento al lavoro



50 ore in aula più numerose ore di esercitazioni.

Esercitazioni da svolgere a casa. Tecniche di promozione e scrittura
Ai migliori è garantito uno stage curriculare presso alcune strutture.


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