“il Metodo Creativo, Stimolativo e Riabilitativo della Comunicazione Orale e Scritta con le Strutture Musicali di Zora Drežančić: Primo Programma”

Il Cerchio Magico
A Macerata

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Macerata
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nello specifico, la formazione si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi relativi al primo programma del metodo (dalla nascita ai tre anni). Tale programma prevede diversi modelli e strutture appositamente studiate con lo scopo di favorire i processi di associazione, imitazione ed evocazione, proponendo adeguate stimolazioni acustiche, visivo-motorie, fono-motorie e prassiche, avvalendosi anche di una costante verifica acustica di ciò che viene proposto.
Rivolto a: NPI, Foniatri, Logopedisti, Psicologi, Neuropsicomotricisti (TNEE, fisioterapisti).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Via Annibali, 17, 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere uno dei seguenti operatori: NPI, Foniatra, Logopedista, Psicologo, Neuropsicomostricista (TNEE, fisioterapista).

Professori

Luigina Bernabei
Luigina Bernabei
Logopedista

Logopedista del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano

Milo Montelli
Milo Montelli
Psicologo

Psicologo del Centro Regionale Autismo AORMN Pesaro-Fano

Programma

L’obiettivo dell’attività proposta è presentare il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić.

Tale metodo – creato per l’educazione linguistica di bambini con disabilità uditiva - viene attualmente applicato, con notevoli risultati, nella riabilitazione di tutti quei bambini che presentano una compromissione dello sviluppo linguistico e cognitivo con diversa eziologia. Inoltre, il rispetto dei normali processi dello sviluppo rende questo metodo particolarmente adatto a essere utilizzato non solo in ambito terapeutico ma anche come strumento preventivo e di potenziamento stimolando i bambini che presentano ritardi nelle acquisizioni linguistiche o comunque uno sviluppo linguistico non ottimale.

I principi che guidano la Pedagogia Drežančić mirano ad attivare i primi processi mentali e le diverse funzioni psichiche necessarie allo sviluppo del linguaggio e funzionali a un’impostazione naturale della voce e delle prime acquisizioni linguistiche. Con i suoi 4 programmi copre tutta l’età evolutiva e con 20 procedimenti pedagogici (canali) supporta tutte le categorie linguistiche, con particolare attenzione a motivazione e attenzione sostenuta.

Nello specifico, la formazione si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi relativi al primo programma del metodo (dalla nascita ai tre anni). Tale programma prevede diversi modelli e strutture appositamente studiate con lo scopo di favorire i processi di associazione, imitazione ed evocazione, proponendo adeguate stimolazioni acustiche, visivo-motorie, fono-motorie e prassiche, avvalendosi anche di una costante verifica acustica di ciò che viene proposto. Fornire una stimolazione globale attraverso un percorso in progressione fonetica aiuta a rendere il più agevole possibile non solo lo sviluppo linguistico, ma anche tutti i pre-requisiti per l’apprendimento di abilità superiori.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto