Strumenti applicativi per la pratica clinica

Il metodo mindfulness per la pratica clinica. Master breve

Associazione Psicologia Insieme Onlus
A Roma

600 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha dimostrato che le pratiche di consapevolezza sono di grande utilità per affrontare lo stress, favorendo il raggiungimento di uno stato di benessere. Psicoeducare allo stress, attraverso la mindfulness, significa aiutare le persone ad essere più consapevoli delle proprie reattività e a relazionarsi ad esse in maniera differente. Oltre che a psicoeducare allo stress, la mindfulness, se integrata nel lavoro clinico, è molto utile nel trattamento di problemi come la depressione, ansia e attacchi di panico, dipendenze da sostanze, ma anche nei disturbi ossessivo-compulisvi, alimentari e psicosomatici. Per uno psicologo e uno psicoterapeuta integrare la mindfulness nel proprio lavoro clinico significa disporre di un fondamentale strumento - della stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione e trattamento di molti disagi psicologici - che ha liberato dall'ansia e dallo stress, così come da altre problematiche fisiche e mentali, milioni di persone.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via G.B. Morgagni, 22, 00161, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire una conoscenza della mindfulness come strumento di psicoeducazione allo stress, come modalità per incorporare la consapevolezza nel processo di cura e promozione del benessere psicologico e come metodo per intervenire in diverse situazioni cliniche. I corsisti verranno introdotti alla mindfulness che integra tecniche di meditazione e semplici esercizi yoga per aiutare le persone con problemi di stress e altri disturbi psicofisici. Poiché la mindfulness è un'esperienza da scoprire e da attraversare, oltre che da comprendere, l'ultima lezione del percorso formativo sarà dedicata alla "Giornata del silenzio", otto ore di meditazione alternate a riflessioni, esercizi e letture, da vivere come momento da dedicare a se stessi per coltivare la presenza e la consapevolezza momento dopo momento. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di integrare la mindfulness nella pratica clinica.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a laureati in psicologia, medicina, psicoterapeuti, che vogliano integrare la mindfulness nella parcai clinica e che sono, dunque, interessati a introdursi alla meditazione di consapevolezza e agli aspetti associati nel campo della psicologia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso permette di apprendere, anche attraverso la sperimentazione personale, strumenti subito utilizzabili nella propria attività clinica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

verrai ricontattato telefonicamente o via mail da un responsabile dell'associazione che ti fornirà tutte le informazioni necessarie

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Mindfulness
Consapevolezza del proprio corpo
Consapevolezza delle proprie emozioni
Psicoeducazione
Stress
Meditazione
Pratica clinica
Yoga
Counseling psicologico
Fiducia in sé stessi
Autostima
Trattamento psicologico

Professori

Davide Viola
Davide Viola
psicologo psicoterapeuta

Specializzato in Analisi Bioenergetica, conduttore di classi di esercizi di bioenergetica, specializzato in interventi basati sulla Mindfulness nella pratica clinica, istruttore di Mindfulness (protocolli MBSR e MBCT), autore del volume "Piedi come radici, mente come cielo. Manuale moderno di analisi bioenergetica" (Ed. FerrariSinibaldi, Milano, 2014)

Programma

I week end – Mindfulness e psicoeducazione allo stress 16-17 aprile

I giornata

  • Accoglienza e presentazione del corso
  • Mindfulness, pratiche di consapevolezza e psicoeducazione allo stress (prima parte)
  • Prime pratiche di consapevolezza: meditazione del cioccolato, meditazione di un minuto, meditazione del corpo e del respiro
  • Seconda pratica di consapevolezza: meditazione della scansione corporea
  • Meditazione e psicologia (prima parte)
  • Prima pratica di mindful yoga

II giornata

  • Mindfulness, pratiche di consapevolezza e psicoeducazione allo stress (seconda parte)
  • Terze pratiche di consapevolezza: meditazione camminata, meditazione dei tre minuti di respiro, meditazione sul corpo e sul respiro
  • Quarta pratica di consapevolezza: meditazione su suoni e pensieri
  • Quinta pratica di consapevolezza: meditazione completa
  • Meditazione e psicologia (seconda parte)
  • Seconda pratica di mindful yoga

II week end – Mindfulness per la pratica clinica 21-22 maggio

III giornata

  • Mindfulness per la pratica clinica (prima parte): disturbi di ansia e di panico, depressione, disturbi psicosomatici.
  • Sesta pratica di consapevolezza: meditazione sulle difficoltà
  • Settima pratica di consapevolezza: meditazione della montagna
  • Ottava pratica di consapevolezza: meditazione del lago
  • Meditazione e psicologia (terza parte)
  • Terza pratica di mindful yoga

IV giornata

  • Mindfulness per la pratica clinica (seconda parte): disturbi correlati a sostanze, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari.
  • Nona pratica di consapevolezza: meditazione di amorevole gentilezza
  • Meditazione e psicologia (quarta parte)
  • Quarta pratica di mindful yoga
  • Esperienze di conduzione

III week end – Coltivare la Mindfulness 11-12 giugno

V giornata

  • Le pratiche informali per coltivare la Mindfulness
  • Decima pratica di consapevolezza: pratiche sulla compassione
  • Meditazione e psicologia (quinta parte)
  • Quinta pratica di mindful yoga
  • Esperienze di conduzione

VI giornata

  • La giornata del silenzio

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