Il Mobbing

Elp
A Quarto Inferiore

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Quarto inferiore
Descrizione

Obiettivo del corso: Inquadrare il fenomeno come un processo di cui è importante conoscere le fasi di sviluppo e i diversi punti di vista e responsabilità dei diversi soggetti coinvolti..
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Quarto Inferiore
Via A. Gramsci, 1, 40051, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Con il termine MOBBING, dal verbo inglese to mob -assalire, si intende una situazione costituita da azioni, portate avanti in modo sistematico, sul posto del lavoro, da un individuo o da un piccolo gruppo, nei confronti di un sottoposto, di un collega di pari grado o di un superiore allo scopo di porlo in uno stato di disagio e finalizzato ad estrometterlo dal gruppo. A causa del mobbing le organizzazioni possono subire danni economici anche ingenti legati a ridotta produttività, elevato turn-over, sostituzione di personale, mal funzionamento delle unità operative fino ad arrivare a costi per risarcimenti e contenzioso giudiziario.
Il mobbing comporta anche costi di tipo sociale se pensiamo che è l’intera collettività a farsi carico indirettamente di spese conseguenti alla malattia, alla disoccupazione ed al pre-pensionamento.
E’ quindi auspicabile che le organizzazioni tengano in elevata considerazione il benessere delle persone che lavorano per loro, contenendo ed evitando il più possibile il fenomeno del mobbing.

OBIETTIVI

Dare una visione completa del problema del Mobbing nella sua complessità e organicità.
Far acquisire ai partecipanti conoscenze e metodologie utili per riconoscimento di situazioni stressanti e potenzialmente riconducibili al mobbing e il monitoraggio dei fattori direttamente collegabili al fenomeno (stili di management, stress, conflitti, ecc.).

CONTENUTI

  • La fenomenologia del mobbing: elementi di base.
  • Definizione del concetto di mobbing.
  • Concetti affini a quello di mobbing.
  • Le azioni per mezzo delle quali si attua il mobbing.
  • Individuazione delle varie tipologie di mobbing.
  • Rischi organizzativi del processo di mobbing.
  • Risorse e strumenti per prevenire il mobbing.