Il Mobile Marketing (SCN408)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il cellulare rappresenta il mezzo di comunicazione che ha registrato gli indici di crescita più consistenti sia in termini di utenze attive, sia dal punto di vista dei servizi utilizzati. La convergenza digitale tra i device e le reti di comunicazione configura la telefonia mobile come il settore potenzialmente di maggiore sviluppo in un ottica di comunicazione multicanale. In questo quadro tecnologico le aziende sono chiamate a prestare un’attenzione sempre più crescente al cellulare come nuovo strumento di Marketing Communication e Advertising. Nuove strategie di comunicazione e di pubblicità stanno caratterizzando il mercato della telefonia mobile; resta in ogni caso da valutare il livello di efficacia e di successo di tali strategie innovative nel Marketing Mix delle aziende, unitamente alle opportunità e ai rischi sottesi.
Il seminario presenta una panoramica sul mercato del Mobile Marketing, con riferimento alle strategie, alle tecniche e agli strumenti più utilizzati dalle aziende italiane e del mercato internazionale; fornisce le chiavi di lettura per valutare le opportunità, i rischi e gli ostacoli della comunicazione aziendale attraverso la telefonia mobile.

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Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Marketing
Mobile marketing

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario della telefonia mobile:
* le generazioni di telefonia cellulare: dall’analogico al digitale always on
* l’evoluzione dei servizi di telefonia mobile
* convergenza Cellulare-PC e Internet Mobile
* i dati sul mercato della telefonia cellulare e dei servizi mobile utilizzati.
Il Mobile Marketing:
* il cellulare come strumento di Marketing Communication
* il Piano di Mobile Marketing: obiettivi, target e prodotti
* le opportunità del Mobile Marketing per le aziende
* i rischi del Mobile Marketing per le aziende.
Le strategie di Mobile Marketing:
* Mobile Corporate Communication
* Mobile Advertising
* Mobile Promotion.
Gli strumenti di Mobile Marketing:
* le strategie multicanali: Cellulare, Internet e TV Digitale
* Display Advertising
* SMS e MMS Advertising
* Bluetooth Marketing
* Advergames on the Mobile Phone.
Il mercato del Mobile Marketing:
* il livello di maturità delle imprese italiane
* i dati sui settori di mercato più attivi nel Mobile Marketing
* le prospettive evolutive.

Obiettivi
Presentare le evoluzioni del settore della telefonia mobile dal punto di vista delle aziende e della comunicazione di marketing e pubblicitaria, con riferimento ai punti di forza e ai punti di debolezza delle strategie di Mobile marketing.

Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione.

Prerequisiti
Nessuno.

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