Il Mondo Narrativo - Corso di Approccio alla Narrazione e alla Scrittura Creativa

Sons Of S.C. a R.L.
A Montebelluna

125 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Montebelluna
  • 20 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: chi vuole condividere con altre persone la passione per la scrittura; a chi vuole ricevere degli stimoli per approfondire le proprie capacità narrative; a chi vuole acquisire qualche strumento semplice ma efficace per rendere più interessanti i propri racconti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Montebelluna
via Feltrina Sud, n.83, 31044, Treviso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno: sono accettate persone di qualsiasi età e livello di istruzione.

Programma

Ogni narrazione (che si tratti di un racconto, un romanzo, un film, un telefilm, un fumetto, ecc.) si compone sempre di almeno due elementi irrinunciabili: una storia e il mondo in cui essa si svolge. Se sulle tecniche di come si struttura una storia sono stati già spesi mari d´inchiostro, l´interesse della narratologia per il mondo narrativo è relativamente recente, ma fondamentale.

Ogni incontro di questo corso sarà dedicato all´approfondimento di un aspetto del mondo narrativo, seguendo il modello proposto nel saggio "Il mondo narrativo" di Pinardi e De Angelis. Dopo una prima lezione nella quale si chiarirà il concetto di mondo narrativo, saranno prese in considerazione le categorie attraverso cui esso può essere costruito e analizzato, e cioè il topos, il logos, il genos, l´epos, l´ethos, il telos, il chronos. I concetti appresi saranno utilizzati per "giocare" a costruire dei propri personaggi e un mondo in cui farli vivere.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto