Il Monologo Interiore

Agenzia Letteraria Mondolibro
A Roma

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Uno dei problemi che più di frequente si presentano a chi scrive narrativa è rendere lo stato d'animo e i pensieri dei personaggi. Il corso che si propone è finalizzato a fornire le principali conoscenze circa il procedimento letterario del monologo interiore: una tecnica funzionale a rendere in modo efficace e credibile il mondo interiore dei personaggi.
Rivolto a: Persone che, avendo già praticato la scrittura narrativa, intendono affinare tecniche di narrazione e stile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Garigliano 74/a, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere una cultura medio-alta. Avere già maturato una certa esperienza nella scrittura di testi narrativi.

Programma

1. Il monologo interiore: un tentativo di definizione. 2. Il monologo psicologico 3. Il monologo drammatico 4. Il monologo intimo 5. Le origini del monologo interiore 6. Un procedimento letterario tra i più carichi di conseguenze nella narrativa del xx secolo 7. I frammentari e inconsapevoli "precedenti" 8. I rapporti con il simbolismo e la sua poetica 9. Da "I lauri senza fronde" di E. Dujadin a "Ulisse" di J.Joyce 10. Virginia Woolf: l'io e il sovrapporsi di piani psicologici differenti

L'Agenzia Letteraria Mondolibro si vale di un comitato di lettura e di organizzazione formato da operatori specializzati nel campo della scrittura e dell'editoria (critici letterari, docenti di creative writing, scrittori di narrativa, di poesia e di teatro, esperti di vari settori del mondo scientifico e della comunicazione, giornalisti, editori).
Le competenze specifiche di tali figure, consentono all'Agenzia Letteraria Mondolibro di proporsi come valido punto di consulenza sia per gli Autori di opere inedite, sia per le case editrici che intendono acquisire testi funzionali al perseguimento di un precipuo programma editoriale.
Agli Autori di inediti l'Agenzia Mondolibro è in grado di offrire la valutazione critica dei testi proposti che si esplica attraverso un'attenta lettura di tipo professionale e la conseguente redazione di una scheda tecnica.
Per la NARRATIVA si fornisce all'Autore un giudizio dettagliato sull'impianto narrativo dell'opera, sulla lingua e lo stile impiegati. Vengono inoltre effettuati, contestualmente alla lettura e solo nel caso ce ne fosse bisogno, interventi di editing leggero (correzione di eventuali refusi, segnalazione di imprecisioni ortografiche, grammaticali, sintattiche e lessicali). Nel caso poi se ne ravvisasse l'opportunità, l'Agenzia Mondolibro è in grado di offrire anche interventi di editing incisivo (vale a dire sull'impianto e sulla strutturazione del testo) al fine di valorizzare adeguatamente l'opera presa in esame.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10