Il Neonato a Rischio Evolutivo: il Punto di Vista del Terapista della Riabilitazione Neuropsicomotoria

Portale Sanitario Pediatrico Osp. Bambino Gesù - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 3 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Facilitare l'operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici di osservazione integrati tra loro.
Rivolto a: Personale della riabilitazione che opera in ambito pediatrico neonatale, fisioterapisti, pediatri, infermieri pediatrici, neuropsichiatri infantili, neurologi, psicologi.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Codice 117

Titolo
Il neonato a rischio evolutivo: il punto di vista del terapista della riabilitazione neuropsicomotoria

Area
Medica

Destinatari
Operatori che accompagnano il processo di sviluppo di quei bambini che hanno avuto una problematica di tipo pre o perinatale.

Descrizione
Si articola in 3 moduli, organizzati in corsi distinti, con unica introduzione e conclusione comune secondo tre punti di vista: •del neuropsichiatria; •del terapista della riabilitazione; •dello psicologo.

Durata 3 ore

Obiettivi
Facilitare l'operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici di osservazione integrati tra loro.

Contenuti
Nel corso vengono proposte la metodologia di osservazione e le modalità di intervento in ambito neonatale.Tali proposte scaturiscono dagli approfondimenti teorici e pratici e dell’esperienza clinica sul campo. È utile integrare l’argomento trattato con i due Corsi paralleli sul neonato a rischio: il punto di vista del neuropsichiatria infantile e il punto di vista dello psicologo; insieme formano tre vertici distinti, ma integrati tra loro, con i quali affrontare dal punto di vista clinico le problematiche relative al neonato a rischio.

Modalità
On line

Costo 0 euro

Note
Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).

Fornitore
Finsie


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto