Il Piano Commerciale
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Febbraio
Il corso di Il Piano Commerciale completa l’offerta formativa che la Fondazione Aldini Valeriani pubblica su emagister.it. Il corso della durata di 2 giorni per un totale di 14 ore di lezione è destinato a professionisti del settore commerciale e a qualsiasi persona nutra interesse per questa materia. Gli alunni acquisiranno competenze in ambito commerciale; durante la formazione verranno trattate materie come lo sviluppo di un piano commerciale, la relazione con i clienti e il posizionamento del prezzo. La formazione si focalizzerà inoltre sul concetto di market size e sull'impiego dei piani commerciali per le diverse tipologie di azienda. Il corso prevede l’utilizzo di materiale in modalità e-learning agli alunni durante la settimana antecedente per raggiungere un livello di preparazione omogenea. Un ulteriore invio di materiale verrà realizzato al termine della formazione per rinforzare i concetti acquisiti. Il corso prevede inoltre la realizzazione di un Project Work che avrà come obiettivo lo sviluppo di un piano commerciale. Il programma dettagliato compare nella pagina di emagister.it in basso.
Informazioni importanti
Documenti
- Il piano commerciale.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare a tradurre le strategie commerciali in un piano d'azione coerente con gli obiettivi da raggiungere, evitando di disperdere tempo ed energie
Imprenditori, Manager, Responsabili e Addetti Marketing, Commerciale, Vendita, Promozione, tutte le figure coinvolte nel raggiungimento concreto degli obiettivi di fatturato
Ti contatteremo via email o al telefono per darti maggiori approfondimenti sul corso che ti interessa o su eventuali altri corsi correlati.
Opinioni
Materie
- Posizionamento
- Pianificazione commerciale
- Scrivere un piano commerciale
- Identificare i clienti
- Commerciale
- Vendita
- Prezzi
- Servizi al cliente
- Sfide commerciali
- Prospect e suspect
- Il margine commerciale
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
Il processo di pianificazione commerciale e i suoi “output”: il piano ed il budget ovvero strategia e tattica, cifre e risultati attesi
Le riflessioni sull’offerta dell’impresa: i concetti di mix, di differenziazione, di costo del venduto e di qualità progettata
Le riflessioni sulla domanda: i concetti di cliente, di posizionamento e di qualità percepita
Caratteristiche e vantaggi dell’offerta dell’impresa incontrano il beneficio atteso di chi domanda: il ruolo del prezzo per analizzare l’ambiente competitivo (price vs no price) e per consentire lo scambio
Concetti e strumenti per capire e misurare il potenziale di mercato (market size) ed il livello di attrattività
Focus sui database di Bureau Van Dijk per l’analisi di segmentazione dei target di potenziale
Le azioni commerciali rispetto allo stadio relazionale con il cliente: da suspect a prospect, da prospect a first time customer, da first time customer a repeat customer, da repeat customer a client
Valutare le azioni commerciali mediante il concetto di margine di contribuzione, per derivarne gli obiettivi minimi in termini di volume e di fatturato di pareggio
L’impiego di capitale circolante legato alla vendita
Analisi di tre differenti piani commerciali per imprese B2C, B2B e per quelle di servizi
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