course-premium

Corso attualmente non disponibile

Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non

5.0
1 opinione
  • Ottima piattaforma didattica sopratutto per quanto riguarda l'innovatività. Corsi tenuti adeguatamente, con un'ottima organizzazione. Complimenti.
    |

Corso

Online

130 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impara a conoscere e pianificare a partire dalle differenze intelligenze in aula

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

Attestato Asnor - Ente Accreditato MIUR

Emagister.it pubblica il corso Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non, offerto da ASNOR e rivolto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Il corso, della durata di 50 ore da svolgere online, ha come obiettivo fornire le basi per lo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, attuando modalità e progettando strategie di intervento didattico per potenziare e implementare le intelligenze sul fronte educativo e didattico, favorendo l'apprendimento cooperativo.

Il programma del corso introdurrà ai concetti di intelligenza, apprendimento e motivazione con attenzione alle strategie e metodologie per l’apprendimento efficace. Gli allievi impareranno a progettare modelli per un apprendimento in continuità dell'alunno e a realizzare il Piano annuale anche per alunni plus dotati.

Profilo del corso

Il Corso fornisce:
- una ricognizione attenta sullo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, secondo gli studi di Gardner e di altri autori;
- modalità e strategie di intervento didattico per potenziare e implementare le intelligenze sul fronte educativo e didattico;
- modelli di progettazione che hanno come focus la lingua italiana, ma che si integrano con altre discipline, potenziando diverse intelligenze, allo scopo di creare un apprendimento cooperativo, significativo e permanente;
- nozioni su metodologie quali la maieutica di gruppo, il brainstorming e il brainwriting, e indicazioni per il miglior utilizzo in classe, nel rispetto dell’unicità di ogni alunno;
- aggiornate modalità e strategie di intervento didattico, allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata e più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti, sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Dir. 90/03).

ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima piattaforma didattica sopratutto per quanto riguarda l'innovatività. Corsi tenuti adeguatamente, con un'ottima organizzazione. Complimenti.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniele

5.0
23/05/2017
Il meglio: Ottima piattaforma didattica sopratutto per quanto riguarda l'innovatività. Corsi tenuti adeguatamente, con un'ottima organizzazione. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Valutazione didattica
  • Didattica
  • Motivazione
  • Psicologia infantile
  • Formazione formatori
  • Età evolutiva
  • Progettazione didattica
  • Apprendimento
  • Apprendimento cooperativo
  • Intelligenza cognitiva
  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Apprendimento efficace
  • Didattica pedagogia
  • Curriculo verticale
  • Strumenti metodologici per la didattica
  • Intelligenze multiple

Professori

Centro Studi

Centro Studi

ASNOR

Programma

Numerose teorie a confronto hanno stabilito che non si può parlare di intelligenza al singolare, ma di intelligenze distinte e separate, che sono peculiari per ognuno di noi. In campo educativo, l’obiettivo deve essere quello di potenziare tutte le intelligenze di ciascun allievo, in egual misura e nel rispetto delle attitudini di ognuno. Anche gli alunni con BES, quindi, hanno intelligenze e processi mentali e cognitivi che devono essere considerati o sollecitati a scuola.

Modulo 1 – Intelligenza e apprendimento
- Cos’è l’intelligenza?
- Come evolve l’intelligenza umana
- L’apprendimento come processo attivo
- La motivazione come base dell’apprendimento
- Interagire è capire: come favorire l’incontro e il confronto tra pari

Modulo 2 – Potenziare e gestire le intelligenze
- La teoria dell’intelligenze multiple
- Come potenziare le intelligenze prevalenti
- Progettare per intelligenze prevalenti
- Strategie metodologiche utili per sfruttare le intelligenze prevalenti

Modulo 3 – Il curricolo verticale per una didattica partecipata
- Il curricolo verticale e il piano dell’offerta formativa
- Criteri generali per l’elaborazione del curricolo verticale
- I campi di esperienza e i relativi riflessi nella primaria e nella scuola di I° grado

Modulo 4 – Il Piano annuale anche per alunni plus dotati
- Il piano Annuale delle attività
- Criteri da adottare per una stesura equilibrata e ragionata

Modulo 5 – Strategie e metodologie dedicate ad alunni plus dotati
- Strategie e metodologie per l’apprendimento efficace
- L’apprendimento dell’alunno come focus dell’attività del docente
- Modelli per un apprendimento in continuità
- Progettazioni e indicazioni procedurali

Ulteriori informazioni

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non

130 € IVA inc.