Corso attualmente non disponibile
Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non
-
Ottima piattaforma didattica sopratutto per quanto riguarda l'innovatività. Corsi tenuti adeguatamente, con un'ottima organizzazione. Complimenti.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Impara a conoscere e pianificare a partire dalle differenze intelligenze in aula
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
Flessible
Emagister.it pubblica il corso Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non, offerto da ASNOR e rivolto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Il corso, della durata di 50 ore da svolgere online, ha come obiettivo fornire le basi per lo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, attuando modalità e progettando strategie di intervento didattico per potenziare e implementare le intelligenze sul fronte educativo e didattico, favorendo l'apprendimento cooperativo.
Il programma del corso introdurrà ai concetti di intelligenza, apprendimento e motivazione con attenzione alle strategie e metodologie per l’apprendimento efficace. Gli allievi impareranno a progettare modelli per un apprendimento in continuità dell'alunno e a realizzare il Piano annuale anche per alunni plus dotati.
Profilo del corso
Il Corso fornisce:
- una ricognizione attenta sullo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, secondo gli studi di Gardner e di altri autori;
- modalità e strategie di intervento didattico per potenziare e implementare le intelligenze sul fronte educativo e didattico;
- modelli di progettazione che hanno come focus la lingua italiana, ma che si integrano con altre discipline, potenziando diverse intelligenze, allo scopo di creare un apprendimento cooperativo, significativo e permanente;
- nozioni su metodologie quali la maieutica di gruppo, il brainstorming e il brainwriting, e indicazioni per il miglior utilizzo in classe, nel rispetto dell’unicità di ogni alunno;
- aggiornate modalità e strategie di intervento didattico, allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata e più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti, sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Dir. 90/03).
ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016).
Opinioni
-
Ottima piattaforma didattica sopratutto per quanto riguarda l'innovatività. Corsi tenuti adeguatamente, con un'ottima organizzazione. Complimenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Daniele
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Valutazione didattica
- Didattica
- Motivazione
- Psicologia infantile
- Formazione formatori
- Età evolutiva
- Progettazione didattica
- Apprendimento
- Apprendimento cooperativo
- Intelligenza cognitiva
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Apprendimento efficace
- Didattica pedagogia
- Curriculo verticale
- Strumenti metodologici per la didattica
- Intelligenze multiple
Professori
Centro Studi
ASNOR
Programma
Modulo 1 – Intelligenza e apprendimento
- Cos’è l’intelligenza?
- Come evolve l’intelligenza umana
- L’apprendimento come processo attivo
- La motivazione come base dell’apprendimento
- Interagire è capire: come favorire l’incontro e il confronto tra pari
Modulo 2 – Potenziare e gestire le intelligenze
- La teoria dell’intelligenze multiple
- Come potenziare le intelligenze prevalenti
- Progettare per intelligenze prevalenti
- Strategie metodologiche utili per sfruttare le intelligenze prevalenti
Modulo 3 – Il curricolo verticale per una didattica partecipata
- Il curricolo verticale e il piano dell’offerta formativa
- Criteri generali per l’elaborazione del curricolo verticale
- I campi di esperienza e i relativi riflessi nella primaria e nella scuola di I° grado
Modulo 4 – Il Piano annuale anche per alunni plus dotati
- Il piano Annuale delle attività
- Criteri da adottare per una stesura equilibrata e ragionata
Modulo 5 – Strategie e metodologie dedicate ad alunni plus dotati
- Strategie e metodologie per l’apprendimento efficace
- L’apprendimento dell’alunno come focus dell’attività del docente
- Modelli per un apprendimento in continuità
- Progettazioni e indicazioni procedurali
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il potenziale Educativo e Didattico: Alunni Plus dotati e non