Il Potere Terapeutico del Suono, della Parola e della Musica

Accademia Internazionale di Eufonia
A Ascona Svizzera (Svizzera)

Fr. 450 - (419 )
IVA inc.
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Ascona svizzera (Svizzera)
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ascona Svizzera
Monte Verità, 30121, Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Questo Seminario di studio sul potere terapeutico del Suono, della Parola e della Musica è unico nel suo genere per l’attenzione che è posta alla sfera scientifica, artistica e spirituale.

In un’unita’ sinergica, atta a riscoprire il valore e l’apporto che una nuova concezione della Musica conferisce alle tante necessità del nostro mondo contemporaneo.

Da sempre concepita come Sintesi del mondo fisico, affettivo, mentale e di saggezza suprema, la Musica svela significati illuminanti per la Vita, sia a livello personale che professionale, nelle relazioni col mondo circostante e nei modelli d’esperienza estetica etica e trasformatrice.

Quale introduzione ad un tema assai vasto e di molteplici sfaccettature, il presente Seminario offre una sintesi comprensibile, sia teorica sia di esperienze ed esercizi, atti ad esplorare un universo che richiede oggi la nostra massima attenzione per migliorare la propria percezione della realtà e per Ascoltare il mondo più profondamente.

La saggezza delle antiche tradizioni, della filosofia della Musica e dell’idea emblematica della salute intesa come Armonia è qui interpretata e trasmessa come un dono per un’umanità in cerca di nuovi modelli integrali di Conoscenza.

TEMI SEMINARIO

Gli effetti psicofisiologi della Musica.

Studi di Vibroacustica.

La vocalizzazione e la vibrazione.

Le alte frequenze sonore. Le basse frequenze.

La Vibrazione ed i liquidi. Vibrazione e cellule.

Il ruolo del Pensiero. Il peso e la forma del pensiero.

La mente ed il suo cervello.

L’Ascolto delle emozioni. L’affettività.

La legge degli armonici, Pitagora e le scale e le forze psicofisiche e di

penetrazione del suono nell’essere umano.

Il Canto Armonico

La consapevolezza di Jung sul potere psicoterapeutico della Musica

Platone, Aristotele e la Parola terapeutica

La Parola terapeutica nella medicina ippocratica

DANIEL LEVY

Daniel Levy ha unito l'attività concertistica con il ruolo di educatore e ricercatore, presentando seminari, workshops e corsi dedicati a sviluppare tecniche derivate dagli studi sugli effetti del Suono e della Musica nell’essere umano e sull’ambiente circostante, egli ha lavorato con studiosi come Alain Daniélou e Marius Schneider.

Autore del libro pioniere ‘Eufonia, Il Suono della Vita’ ha fondato l’Accademia Internazionale di Eufonia, con sede in Svizzera e diversi referenti europei ed americani.

L’Accademia è dedicata alla formazione e capacitazione di professori di Eufonia ed alla disseminazione di progetti educativi innovativi ed atti a sviluppare la creatività e la intuizione.

Levy è il tutore principale del progetto ‘Euphony - Implementing Teacher Knowledge’, parte

del Progetto Socrates e Grundtvig I della Comunità Europea.

Daniel Levy è anche un musicista riconosciuto a livello internazionale per le sue interpretazioni pianistiche sia in concerto che in una vasta discografia, con un repertorio che spazia da Bach alla musica contemporanea. Ha realizzato concerti presso i centri musicali europei ed americani più prestigiosi, acclamato dalla critica specializzata come uno dei musicisti più completi della sua generazione.

Ha registrato oltre 60 CD per “label” quali Edelweiss Emission, Syntony e Nimbus Records, nella qualità di solista, con formazioni da camera e con orchestra. Suona regolarmente con i più importanti organismi sinfonici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto