Il Primo Master in Italia di Didattica del Canto Moderno (3° edizione: 2009-2010)

Sonusfactory
A Roma

3.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 240 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Didattica del Canto Moderno nasce dalla necessità degli operatori del settore di avere una preparazione organizzata, riconosciuta ed efficace nelle discipline dell’insegnamento al fine di creare uno standard didattico che nel canto moderno non è mai esistito ma che si rende necessario. I futuri Insegnanti di Canto Moderno hanno la possibilità di affrontare tutte le discipline messe in gioco dalla pratica dell’insegnamento fino ad ora non contemplate nei tradizionali piani di studio universitari.
Rivolto a: Il 1° Master di Perfezionamento in Italia con il fine di preparare professionalmente i futuri Insegnanti di Canto Moderno che fornisce un'educazione completa ed esauriente su tutte le materie inerenti la formazione musicale, artistica e didattica lavorando sulla preparazione tecnica, su quella teorica, su quella più strettamente stilistica ed infine sulla performance.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Bartolomeo Borghesi, 1, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master è riservato ai Diplomati di almeno 24 anni di Scuola Superiore ed ai Laureati, entrambi in possesso di Curriculum artistico di almeno 5 anni. In particolare si rivolge a: - Cantanti professionisti che hanno concluso il proprio percorso nello studio del canto, che hanno esperienza in campo artistico ed hanno intenzione di specializzarsi nell'insegnamento. - Insegnanti di Canto Moderno che non hanno avuto la possibilità di prepararsi individualmente in tutte le differenti discipline che l’insegnamento coinvolge. - Insegnanti di Canto Classico che desiderano specializzarsi in Moderno

Programma

240 ore di lezioni di specializzazione sulla Didattica del Canto Moderno in un Master full immersion di un anno (con frequenza il venerdi-sabato-domenica una volta al mese).

Il primo Master in Italia con il fine di preparare professionalmente i futuri Insegnanti di Canto moderno; fornisce un'educazione completa ed esauriente su tutte le materie inerenti la formazione musicale, artistica e didattica.

Docenti altamente qualificati e specializzati in grado di garantire una professionalità finalmente certificata, saranno a disposizione dei corsisti durante tutte le fasi della loro preparazione.

Il percorso inizia con una prima parte teorica di formazione e approfondimento teorico, di tecnica vocale, didattica, musicale e psicologica che nella seconda parte viene messa in pratica con la gestione reale di lezioni di canto individuali e collettive e tramite l'affiancamento e il tutoraggio di Docenti professionisti.

Obiettivi del Master

Il Master in Didattica del Canto Moderno nasce dalla necessità degli operatori del settore di avere una preparazione organizzata, riconosciuta ed efficace nelle discipline dell’insegnamento al fine di creare uno standard didattico che nel canto moderno non è mai esistito ma che si rende necessario. I futuri Insegnanti di Canto Moderno hanno la possibilità di affrontare tutte le discipline messe in gioco dalla pratica dell’insegnamento fino ad ora non contemplate nei tradizionali piani di studio universitari.

Il 1° Master di Perfezionamento in Italia con il fine di preparare professionalmente i futuri Insegnanti di Canto Moderno che fornisce un'educazione completa ed esauriente su tutte le materie inerenti la formazione musicale, artistica e didattica lavorando sulla preparazione tecnica, su quella teorica, su quella più strettamente stilistica ed infine sulla performance.

Il Programma didattico

Il percorso è suddiviso in quattro moduli distintidi formazione e approfondimento teorico sviluppato in lezioni di fisiologia e meccanica della voce, tecnica vocale, pedagogia generale, didattica della musica e del canto, discipline per la formazione musicale e psicologica che, nel quinto modulo, viene messa in pratica con l’affiancamento di docenti professionisti nella gestione pratica delle diverse tipologie di lezione di canto e gruppi di discussione sulle problematiche dell’attività didattica.

Al termine di ogni modulo è prevista una sessione di verifica, e, alla fine del percorso la consegna di due tesine su temi della didattica e un esame finale orale da sostenere con una commissione didattica di qualità che rilascerà il primo Diploma in Italia a certificazione della preparazione, delle capacità e delle attitudini nella Didattica del Canto Moderno.


Primo modulo - La meccanica della voce (durata: 27 ore)

  • Cenni di fisica acustica, fisiologia delle voce, respirazione, igiene vocale - a cura di Elisa Turl à (9 ore)
  • Il controllo muscolare degli elementi dell’emissione cantata, gli esercizi per lo sviluppo delle armoniche del timbro nella visione del metodo Estill Voicecraft - a cura di Elisa Turlà (12 ore)
  • Educazione posturale - a cura della Dott.ssa Raneri (6 ore)

Secondo modulo - Lo sviluppo delle qualità musicali (durata: 81 ore)

  • Storia ed estetica della musica (guida all'ascolto e all'analisi musicale) - a cura di Luca Nostro (12 ore)
  • Gli stili musicali analizzati dal punto di vista della vocalità - a cura di Arianna Todero (30 ore)
  • Concetto e valore dell’interpretazione stilistica e concetto e gestione della performance - a cura di Arianna Todero (9 ore)
  • Pianoforte complementare (accompagnamento stilistico ed esecuzione degli esercizi “tipo”) - a cura di Feliciano Zacchia (30 ore)

Terzo modulo - Educazione e didattica della voce (durata: 45 ore)

  • Analisi tecnica di una voce - a cura di uno specialista in foniatria (3 ore)
  • Analisi psico-comportamentale dello studente - a cura della Dott.ssa Eleonora Raneri e Arianna Todero (12 ore)
  • Psicologia della musica (stili di apprendimento, stili educativi), teoria della didattica dell’insegnamento (problemi, programmazione, risoluzione) e della didattica del canto moderno canto - a cura Arianna Todero (12 ore)
  • Speech Level Singing (3 ore)
  • Metodo Funzionale della Voce (3 ore)
  • Vocal Power (3 ore)
  • La vocalità classica - a cura di M° Anna Vandi (9 ore)

Quarto modulo - La gestione del coro (durata: 39 ore)

  • Nozioni di teoria, armonia e ear training - a cura di Umberto Coletta (24 ore)
  • Armonizzazione delle voci e scrittura delle parti - a cura di Susanna Stivali (9 ore)
  • Il repertorio (6 ore)

Quinto modulo - La pratica dell’insegnamento (durata: 40 ore)

Lezioni individuali con diversi insegnanti di canto, affiancamento alle lezioni "tipo", resoconti collettivi dell’esperienza didattica, discussione e risoluzione delle problematiche poste evidenziate nelle lezioni di affiancamento (40 ore)

Corpo docente

Il corpo docente è formato da Docenti altamente qualificati e specializzati professionisti in Canto, Estetica della Musica, Pianoforte, Teoria e Armonia, Foniatria e Psicologia saranno a disposizione dei partecipanti al Master durante tutte le fasi del loro percorso.
Fanno parte del corpo docente e del consiglio didattico: M° Umberto Coletta, Prof. Giovanni Ruoppolo, Luca Nostro, Susanna Stivali, Dott.ssa Eleonora Raneri, Arianna Todero, M° Elisa Turlà, Feliciano Zacchia, M° Anna Vandi.

Svolgimento e Calendario

Il Master prevede 240 ore frontali delle quali 192 in materie teorico/pratiche e 40 di affiancamento didattico e 8 ore per gli esami orali finali.

Calendario
Il totale di 240 ore frontali viene svolto in 10 mesi concentrati in:

  • lezioni di 8 ore giornaliere dal venerdì alla domenica, con incontri di una volta al mese

Inizio del Master
Ottobre 2009. La possibilità di assenza giustificata è del 15% del totale delle ore frontali.
Il Master si terrà nei locali della Scuola di Musica SonusFactory in Roma.

Esami ed ottenimento del Master di Didattica del Canto Moderno

Al termine del percorso è prevista una sessione di esami, da sostenere con una Commissione didattica di qualità, che rilascerà il primo Master in Italia, a certificazione della preparazione, delle capacità e delle attitudini alla Didattica del Canto Moderno dei partecipanti.

Requisiti di ammissione e selezione dei Candidati

Il Master è riservato ai Diplomati di almeno 24 anni di Scuola Superiore ed ai Laureati, entrambi in possesso di Curriculum artistico di almeno 5 anni.
In particolare si rivolge a:

  • Cantanti professionisti che hanno concluso il proprio percorso nello studio del canto, che hanno esperienza in campo artistico ed hanno intenzione di specializzarsi nell'insegnamento.
  • Insegnanti di Canto Moderno che non hanno avuto la possibilità di prepararsi individualmente in tutte le differenti discipline che l’insegnamento coinvolge.
  • Insegnanti di Canto Classico che hanno bisogno di una preparazione tecnica e stilistica più vicina alla musica moderna.

Il Master è a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è fissato in 5 ed il numero massimo in 12.
E' necessaria, per accedere alla selezione, una conoscenza base della Teoria e dell'Armonia, elementi di tecnica pianistica e conoscenza minima della lingua inglese.
Il candidato deve presentare un proprio curriculum vitae artistico aggiornato ed almeno una registrazione audio di tre brani possibilmente di diversi stili musicali.
Superata una prima selezione è previsto un colloquio psico-attitudinale e motivazionale con la Commissione didattica.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il Master è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è fissato in 5 ed il numero massimo in 12. E' necessaria, per accedere alla selezione, una conoscenza base della Teoria e dell'Armonia, elementi di tecnica pianistica e conoscenza minima della lingua inglese. Il candidato deve presentare un proprio curriculum vitae artistico aggiornato ed almeno una registrazione audio di tre brani possibilmente di diversi stili musicali. Superata una prima selezione è previsto un colloquio psico-attitudinale e motivazionale con la Commissione didattica.
Stage: Il Master prevede oltre 40 ore di affiancamento didattico di Insegnanti professionisti di Canto Moderno, sia in lezioni individuali che in Labs collettive.
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Segreteria Didattica - Direttore Master

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto