Formazione addetti della squadra di primo soccorso

Il primo soccorso sul luogo di lavoro - Videocorso

Mega Italia Media
Online

299 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 1 ora di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Intervenire velocemente quando si verifica un infortunio è determinante. Conoscere le corrette tecniche di primo soccorso, sapere cosa fare o cosa non fare nei riguardi di un infortunato, è di fondamentale importanza in qualsiasi luogo di lavoro. La nuova versione del corso è uno strumento completo di formazione e informazione sia teorica che pratica ed è indispensabile in ogni azienda per la formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso ma anche di tutti i lavoratori. Completamente nuovo nelle immagini e nei testi: i contenuti corrispondono a quanto previsto dal Decreto n. 388/2003 sul primo soccorso aziendale in attuazione del decreto legislativo n. 81/2008. Realizzato in collaborazione con il servizio 118 di Brescia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Finalità del corso Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione alla normativa vigente.

· A chi è diretto?

Tutti i lavoratori in qualsiasi tipologia di azienda ed ente. Il videocorso “IL PRIMO SOCCORSO SUL LUOGO DI LAVORO” aiuta quindi il datore di lavoro, il consulente o il medico competente a fare formazione, efficacemente, economicamente, in modo ripetibile. Al videocorso è allegato un manuale che tratta le tecniche di primo soccorso in modo approfondito. Il manuale è una valida integrazione al video in quanto consente di analizzare ogni singolo argomento in dettaglio e ripassare in momenti successivi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Emergenza
Primo soccorso
Primo soccorso
Primo soccorso sul luogo di lavoro
Primo soccorso sul luogo di lavoro

Professori

senza docente
senza docente
---

Programma

Il corso illustra come comportarsi efficacemente e con rapidità in ogni situazione di infortunio. Spiega come organizzare e formare un efficiente sistema di primo soccorso in azienda: il piano di emergenza, la comunicazione con i soccorsi e il 118, le dotazioni, le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale. Alcune animazioni sono destinate alla descrizione del funzionamento del corpo. Nel corso sono illustrati anche i rischi connessi all'intervento degli addetti: come riconoscere il pericolo in un'emergenza sanitaria. Sono suggeriti i relativi comportamenti di prevenzione e protezione e la preparazione personale. Sono poi mostrate le modalità di comportamento in caso di infortunio: verifica e sostenimento delle funzioni vitali, arresto cardiorespiratorio, respirazione artificiale e massaggio cardiaco (come da linee guida IRC 2005), disostruzione delle vie aeree, tecniche di movimentazione dell'infortunato e posizione di sicurezza. Vengono inoltre illustrati in dettaglio gli interventi di primo soccorso in caso di: soffocamento, svenimenti, ictus, shock, crisi di ansia o panico, reazioni allergiche (Shock Anafilattico), crisi asmatica e difficoltà respiratorie, crisi convulsive, lussazioni, fratture, ferite, emorragie, uso del laccio emostatico, amputazioni, ferite da corpi estranei, fratture esposte, emorragie interne e trauma cranico, lesioni agli occhi e orecchi, ustioni, lesioni da corrente elettrica e da agenti chimici, avvelenamento per ingestione e intossicazione da gas o fumi, colpo di sole e di calore, congelamento e assideramento.


PROGRAMMA DEL CORSO:

Aspetti normativi e legislativi- Informazioni sulle norme vigenti
Aspetti generali- Primo soccorso in azienda- Allerta del sistema di soccorso- Struttura del corpo umano- Riconoscere il pericolo- Accertamento delle condizioni dell’infortunato- Verifica delle funzioni vitali- Attuazione dell’intervento
I rischi per la salute- Rischi derivanti da comportamenti errati
I rischi specifici dell’ambiente di lavoro- Arresto cardiorespiratorio- Svenimenti ed ictus- Crisi d’ansia e di panico- Shock allergico- Crisi asmatiche e difficoltà respiratorie- Emorragie e laccio emostatico- Fratture composte e scomposte- Lesioni del corpo- Ustioni- Intossicazione e avvelenamento- Ipotermia e ipertermia
Le misure di prevenzione- Piano di emergenza- Dotazioni obbligatorie di primo soccorso- Massaggio cardiaco- Respiratore artificiale- Tecniche di movimentazione dell’infortunato
Comunicazione e partecipazione- Comunicazione con il 118- Formazione

Ulteriori informazioni

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Art. 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIDEOCORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO DI MEGA ITALIA MEDIA:

I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. Sono indispensabili strumenti che aiutano il formatore a erogare con efficacia, grazie alla forza comunicativa delle immagini e delle sequenze video, l'informazione ai lavoratori (ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008).

Possono essere utilizzati come efficace strumento didattico all’interno dei percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, prevede per i lavoratori un percorso composto da:- modulo di formazione generale della durata di 4 ore, erogabile anche in e-learning (vedi i corsi disponibili)- modulo di formazione specifica della durata di 4/8/12 ore in relazione alla categoria di rischio aziendale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto