Il processo di Formazione (GST790)

Reiss Romoli
A Roma

1.790 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 28 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

La formazione è un processo critico per le organizzazioni in quanto strumento a sostegno dell’innovazione e della competitività. I progetti di formazione vengono valutati sulla base della loro efficacia. Ai metodi tipici del project management si affiancano le specificità della funzione: la progettazione di strumenti e metodologie didattiche, la selezione e il coordinamento degli attori interni ed esterni, la valorizzazione dell'efficacia delle soluzioni individuate. Questo corso permette di acquisire le competenze per orientare le scelte, tenere sotto controllo la qualità, i costi e i tempi per costruire un progetto di formazione veramente efficace.

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Inizio Luogo
Flessible
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
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Formazione
Project management

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
La formazione come leva strategica dell’innovazione organizzativa:
* analizzare le richieste e individuare il contributo della funzione Formazione ai progetti aziendali
* come interpretare i bisogni segnalati dal sistema di valutazione aziendale (prestazioni, competenze...)
* prevedere un collegamento tra formazione e sviluppo delle competenze.
La fase di progettazione: costruire l'architettura del progetto:
* scegliere e articolare le modalità formative più adatte alle specifiche esigenze: presenziale, a distanza, sincrono e asincrono, formazione on the job.
Creare le pre-condizioni per garantire l'apprendimento:
* l’apprendimento degli adulti
* adattare gli approcci formativi alle diverse modalità di apprendimento.
Progettare e validare i metodi e le tecniche formative da utilizzare nel progetto:
* tecniche di presentazione e raccolta delle attese
* giochi di ruolo e simulazioni
* giochi pedagogici: di strategia, di riflessione, di simulazione, business game
* case studies ed esercitazioni.
Abilitare i formatori:
* assicurare il controllo costante della qualità e predisporre azioni correttive.
Integrare moduli e-learning nel processo di formazione:
* precisare i risultati attendibili
* utilizzare altre modalità di e-learning: classe virtual, podcast e video cast, Web 2.0 ( blog, wiki ...).
La valutazione della formazione:
* identificare i diversi tipi di valutazione e le loro specificità
* esaminare l'opportunità di creare strumenti di valutazione delle conoscenze/competenze pre e post intervento formativo
* progettare gli strumenti di valutazione.

Obiettivi
Individuare, a partire dalle strategie e dalle politiche di innovazione in atto, i principali bisogni formativi.
Padroneggiare gli strumenti e applicare le tecniche di conduzione dei progetti per costruire un progetto di formazione.
Progettare metodologie e strumenti didattici efficaci e innovativi.
Identificare i diversi modelli formativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie e valutarne vantaggi e vincoli rispetto alle proprie esigenze.
Scegliere e gestire i partner esterni.
Valutare l'efficacia del progetto.

Destinatari
Professional e Manager che operano nel settore Human Resource, Responsabili di Funzione e di unità aziendali che hanno la responsabilità di definire e progettare interventi formativi e di verificarne i risultati.

Prerequisiti
Nessuno.

Successi del Centro


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