Il processo di Formazione (GST790)

Reiss Romoli
A Roma

1.790 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 28 ore di lezione
Durata 4 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Roma
  • 28 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

La formazione è un processo critico per le organizzazioni in quanto strumento a sostegno dell’innovazione e della competitività. I progetti di formazione vengono valutati sulla base della loro efficacia. Ai metodi tipici del project management si affiancano le specificità della funzione: la progettazione di strumenti e metodologie didattiche, la selezione e il coordinamento degli attori interni ed esterni, la valorizzazione dell'efficacia delle soluzioni individuate. Questo corso permette di acquisire le competenze per orientare le scelte, tenere sotto controllo la qualità, i costi e i tempi per costruire un progetto di formazione veramente efficace.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Formazione
Project management
Apprendimento
Formazione continua
Formazione efficace
Formazione formatori
Formazione per adulti
Formazione per dirigenti
Formazione professionale
Project manager

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
La formazione come leva strategica dell’innovazione organizzativa:
* analizzare le richieste e individuare il contributo della funzione Formazione ai progetti aziendali
* come interpretare i bisogni segnalati dal sistema di valutazione aziendale (prestazioni, competenze...)
* prevedere un collegamento tra formazione e sviluppo delle competenze.
La fase di progettazione: costruire l'architettura del progetto:
* scegliere e articolare le modalità formative più adatte alle specifiche esigenze: presenziale, a distanza, sincrono e asincrono, formazione on the job.
Creare le pre-condizioni per garantire l'apprendimento:
* l’apprendimento degli adulti
* adattare gli approcci formativi alle diverse modalità di apprendimento.
Progettare e validare i metodi e le tecniche formative da utilizzare nel progetto:
* tecniche di presentazione e raccolta delle attese
* giochi di ruolo e simulazioni
* giochi pedagogici: di strategia, di riflessione, di simulazione, business game
* case studies ed esercitazioni.
Abilitare i formatori:
* assicurare il controllo costante della qualità e predisporre azioni correttive.
Integrare moduli e-learning nel processo di formazione:
* precisare i risultati attendibili
* utilizzare altre modalità di e-learning: classe virtual, podcast e video cast, Web 2.0 ( blog, wiki ...).
La valutazione della formazione:
* identificare i diversi tipi di valutazione e le loro specificità
* esaminare l'opportunità di creare strumenti di valutazione delle conoscenze/competenze pre e post intervento formativo
* progettare gli strumenti di valutazione.

Obiettivi
Individuare, a partire dalle strategie e dalle politiche di innovazione in atto, i principali bisogni formativi.
Padroneggiare gli strumenti e applicare le tecniche di conduzione dei progetti per costruire un progetto di formazione.
Progettare metodologie e strumenti didattici efficaci e innovativi.
Identificare i diversi modelli formativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie e valutarne vantaggi e vincoli rispetto alle proprie esigenze.
Scegliere e gestire i partner esterni.
Valutare l'efficacia del progetto.

Destinatari
Professional e Manager che operano nel settore Human Resource, Responsabili di Funzione e di unità aziendali che hanno la responsabilità di definire e progettare interventi formativi e di verificarne i risultati.

Prerequisiti
Nessuno.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto