Il processo formativo e la valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
250h
-
Durata
Flessible
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita del quadro del nuovo scenario scolastico, in relazione al contesto
delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, comprendendone le finalità e le parole chiave delle linee guida per la certificazione delle competenze, dei modelli e delle tecniche di verifica e valutazione formativa, con riferimento alle acquisizioni docimologiche.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di dare informazioni su come trovare metodi di valutazione oggettivi, tramite varie tipologie di prove, come test, prove strutturate, prove non strutturate.
Il corso è diretto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- Formazione
- Didattica
- Curricolo verticale
- Docimologia
- NORMATIVA
- Linee guida
- Apprendimento
- Istruzione
- Valutazione
- Informazione
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si articola in due moduli contenente i seguenti argomenti:
Modulo 1 – Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali
Le caratteristiche del processo formativo
Il nuovo scenario: come cambia la scuola
- Il contesto istituzionale, storico, sociale e culturale
- Le premesse teoriche e metodologiche
- Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze
Le indicazioni Nazionali per il curricolo 2012: le finalità e le parole chiave nelle Indicazioni Nazionali
- Le indicazioni Nazionali 2012: finalità-parole chiave
- La scuola nel nuovo scenario e centralità della persona
- Per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo
- Scuola, Costituzione, Europa: il profilo dello studente
- L’organizzazione del curricolo e la valutazione e la certificazione delle competenze
- Il profilo dello studente: primo ciclo istruzione
- Le discipline e gli obiettivi specifici di apprendimento
La certificazione delle competenze
- CM n. 3 del 16/02/2015
- Linee guida per la Certificazione delle competenze
- Scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo di istruzione
Modulo 2 – Le caratteristiche della valutazione formativa: modelli e tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche
La valutazione
- introduzione
- Perché valutare
- Quando valutare
- Come valutare
- Cosa valutare
- Valutazione diagnostica, formativa e sommativa
Caratteristiche e strumenti
- Valutazione e autovalutazione
- Caratteristiche essenziali della valutazione
- Strumenti per la valutazione
La valutazione interna ed esterna
- Valutazione interna
- Valutazione esterna
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il processo formativo e la valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche