Il Progetto di Ricerca Si Trasforma in Contratto: Aspetti Legali e Amministrativi del VII Programma Quadro

Aisfor Srl
A Roma

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è propedeutico alla gestione di un progetto, fornendo ai partecipanti le nozioni necessarie per poter sviluppare le attività del progetto tenendo conto anche dei limiti legati al budget (come ad esempio quanto personale può essere coinvolto nel progetto o come può essere speso il budget nella voce "other costs").
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutte le persone che hanno presentato (o intendano presentare) una proposta progettuale nell'ambito del progamma di finanziamenti comunitario per sviluppare attività di ricerca scientifica e tecnologica e/o di supporto alla ricerca.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA PIO XI, 13, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per frequentare il corso “IL PROGETTO DI RICERCA SI TRASFORMA IN CONTRATTO: Aspetti legali e amministrativi del VII Programma Quadro (2007–2013)” sono richieste ai partecipanti conoscenze generali sui principi base di gestione di un progetto comunitario.

Programma

Il settimo programma quadro è il principale strumento di implementazione della politicad i ricerca della Commissione Europea. Ed è anche la fonte più interessante, ricca

‐ con un budget pari a 50,521 miliardi di Euro ‐ e varia di finanziamento per la ricerca e la mobilità dei ricercatori, soprattutto se confrontato con il panorama italiano. A questa varietà e consistenza dei fondi ed opportunità corrisponde una altrettanto varietà di regole per la presentazione e la gestione dei progetti che talora possono apparire come un groviglio intricato di regole e burocrazia. L’impatto può essere scoraggiante. E forse anche a questo si deve la posizione italiana mediamente sedimentata sul ruolo di partner piuttosto che di coordinatore del progetto.

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, è stato ideato per fornire un selezionato ed

accurato bagaglio di conoscenze tali da consentire ai proponenti scientifici e al personale di supporto amministrativo di affrontare le problematiche di carattere amministrativo e gestionale dei progetti di ricerca del programma quadro.

Il corso affronta quindi “il problema” che tutti i ricercatori in collaborazione con gli uffici ricerca e/o amministrativi della istituzione alla quale afferiscono si trovano ad affrontare quando il progetto faticosamente elaborato e finanziato si trasforma in contratto.

“Insieme” sebbene a volte ricercatori e amministrativi parlino un linguaggio diverso: non è un caso che i ricercatori parlano di progetto e gli amministrativi parlano di contratto.

“Dopo” che il progetto si è trasformato in contratto sebbene indispensabile è, già in fase di progettualità, la conoscenza delle regole che disciplinano l’attività progettuale, il rapporto

fra i partner e fra il consorzio e la Commissione Europea, la gestione del budget e della proprietà intellettuale. Chi ben comincia è, cioè, a metà dell’opera.

Il corso intende pertanto affrontare le problematiche legate alla gestione amministrativa e contabile del progetto analizzando le obbligazioni che si assumano attraverso la firma del contratto e rivolgendo una particolare attenzione anche agli aspetti di proprietà intellettuale e alla possibile disciplina complementare contenta nel consortium agreement.

E’ prevista anche una esercitazione pratica finalizzata ad applicare quanto appreso in aula ed affrontare le problematiche più frequenti.

Programma corso

Lunedì 20 febbraio (10.30 – 17.30):

Il progetto si trasforma in contratto, Report scientifici ed amministrativi, Principi generali di rendicontazione, Costi diretti e costi indiretti, Entrate e interessi, Controlli e sanzioni, , Proprietà intellettuale, Consortium agreement

Martedì 21 febbraio (9.30 – 13.30):

Esercitazione pratica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto