Il Progetto Editoriale

Minimum Fax Srl
A Roma

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad affrontare la fondazione di una casa editrice con gli strumenti necessari per preparare un progetto vincente, valido.
Rivolto a: chi intende aprire una casa editrice ma anche a chi vuole affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi (come si studia una linea editoriale? come si gestiscono i rapporti con le librerie?).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Professori

Benedetta Persichetti
Benedetta Persichetti
responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro
Daniele di Gennaro
fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini
Marco Cassini
docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Quasi sempre chi apre una piccola casa editrice crede di poter raggiungere il successo esclusivamente grazie all’originalità e alla buona qualità del suo progetto. Quasi mai invece, un piccolo editore sa – prima di trovarcisi di fronte – di dover imparare a gestire una serie di attività altrettanto necessarie alla sua sopravvivenza ma che hanno meno a che fare con gli aspetti creativi del lavoro editoriale: il marketing, la distribuzione, la promozione, la vendita.

Questo workshop ha un duplice obiettivo: da una parte, ragionare sull’ideazione di una casa editrice e il perseguimento dei propri obiettivi attraverso la costruzione di una linea editoriale; dall’altra, provare a immaginare modi altrettanto creativi e divertenti di affrontare la gestione commerciale del proprio progetto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto