Il Progetto Editoriale

Minimum Fax Srl
A Roma

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 15 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad affrontare la fondazione di una casa editrice con gli strumenti necessari per preparare un progetto vincente, valido.
Rivolto a: chi intende aprire una casa editrice ma anche a chi vuole affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi (come si studia una linea editoriale? come si gestiscono i rapporti con le librerie?).

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
iazza San Pietro in Vincoli 10,, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Professori

Benedetta Persichetti
Benedetta Persichetti
responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro
Daniele di Gennaro
fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini
Marco Cassini
docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Quasi sempre chi apre una piccola casa editrice crede di poter raggiungere il successo esclusivamente grazie all’originalità e alla buona qualità del suo progetto. Quasi mai invece, un piccolo editore sa – prima di trovarcisi di fronte – di dover imparare a gestire una serie di attività altrettanto necessarie alla sua sopravvivenza ma che hanno meno a che fare con gli aspetti creativi del lavoro editoriale: il marketing, la distribuzione, la promozione, la vendita.

Questo workshop ha un duplice obiettivo: da una parte, ragionare sull’ideazione di una casa editrice e il perseguimento dei propri obiettivi attraverso la costruzione di una linea editoriale; dall’altra, provare a immaginare modi altrettanto creativi e divertenti di affrontare la gestione commerciale del proprio progetto.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto