Il Project Management nella pianificazione della produzione

Artioli & Sala Consulting
A Modena

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Modena
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Il percorso è diretto a persone OCCUPATE in aziende della Provincia di Modena che per il loro ruolo di azienda siano interessati ad acquisire ulteriori competenze sul tema del project management.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti di Project Management. Partendo dall'analisi della struttura organizzativa, si andrà a lavorare sulle metodologie del Project con l'obiettivo di acquisire la conoscenza dei principali modelli di analisi e le modalità di implementazione dei diagrammi tecnici per la gestione di tutte le fasi del progetto: avviamento, pianificazione e controllo.
Il project manager ha la responsabilità della squadra: obiettivo del percorso è anche quello di implementare le competenze che contraddistinguono un leader ovvero la capacità di rendere eccellenti le prestazioni dei propri collaboratori e di saper agire sulla motivazione.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Taglio 105, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso si rivolge alle aziende emiliano-romagnole ed in particolare del tessuto della provincia modenese che intendano formare uno o più dipendenti nella tematica del project management. Il corso é gratuito.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Project management
Leadership di progetti
Leadership

Programma

Il corso è articolato in due moduli didattici:
MODULO PROJECT MANAGEMENT
  • La gestione dei progetti e gli standard PMI (Project management Institute)
  • L'analisi di fattibilità del progetto
  • Il ciclo di vita del progetto
  • Gli strumenti di pianificazione
  • Work break down structure
  • Product break down structure
  • Function break down structure
  • L'analisi reticolare: PDM, PERT e CPM
  • Diagrammi di GANTT
  • Le tappe intermedie di un progetto: milestones
  • L'organigramma di progetto (OBS) e la matrice delle responsabilità
  • Il budget di progetto
  • Risk Management
  • Controllo di avanzamento: Earned Value Management System
  • Knowledge management e documentation management
  • Gestione Criticità
  • Realizzazione della chiusura del progetto
  • La consuntivazione
  • La valutazione dei risultati

MODULO IL PROJECT MANAGER E IL SUO TEAM
  • Le relazioni tra i membri del team – Introduzione alle moderne teorie della comunicazione. Feed-back, contenuto e relazione. Bisogni e motivazioni nelle dinamiche comunicazionali organizzative. Le “reti” della comunicazione.
  • Lavorare in team – I quattro livelli della comunicazione organizzativa. Le quattro dimensioni della cultura aziendale. Le quattro fasi dell’evoluzione di un gruppo di lavoro. Lavoro di gruppo e coesione. Il miglioramento delle dinamiche di gruppo. L’assertività. Domanda, ascolto attivo, dialogo.
  • La pianificazione – Come pianificare le attività e motivare il team. Definizione degli obiettivi e verifica delle attività. Efficacia ed efficienza. Tempi, costi e qualità come vincoli progettuali.
  • Comunicazione e relazioni di gruppo – La leadership. Caratteristiche della comunicazione in un team di lavoro, l’osservazione partecipante, l’ascolto attivo, il feedback, motivazione e cooperazione nel gruppo. Patologie e conflitti nel gruppo. Come risolvere i conflitti. La leadership situazionale.

DURATA E FREQUENZA

40 ore d'aula + 8 ore project work individuale
incontri da 4 ore (giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00)


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto