Il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale

Qualità X Competere S.N.C.
A Ponte S. Giovanni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ponte s. giovanni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è volto ad approfondire le modalità per la gestione della variabile ambiente, vista non come entità a sè stante, ma come importante aspetto da integrare nella normale gestione aziendale.
Rivolto a: Responsabile Qualità, Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale (se diverso dal Responsabile Qualità).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ponte S. Giovanni
Via Manzoni, 06087, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Corso "Tigri":
Il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale

Finalità

Oggi l'Ambiente è una delle più importanti variabili competitive che le Aziende sono chiamate a padroneggiare.
La sua gestione non deve essere vista però come semplice rispetto delle normative (in questo caso infatti l'Ambiente rappresenterebbe essenzialmente solo un costo per l'impresa), ma come vera e propria strategia aziendale, inserita nella normale gestione d'impresa.
I vantaggi connessi ad una tale visione della gestione ambientale sono molteplici, sia verso l'esterno (maggiore accettazione da parte della comunità in cui l'Azienda è inserita, più clienti e loro maggiore soddisfazione, miglior rapporto con autorità e Pubblica Amministrazione, maggiore efficacia dell'impresa), si verso l'interno (garanzia di conformità alle normative vigenti, risparmio di costi ambientali, migliore organizzazione di programmi e obiettivi, maggiore motivazione dei dipendenti e loro sensibilizzazione e formazione).

Scopo e contenuti

Si approfondiranno i modelli in base ai quali sviluppare all'interno dell'Azienda un Sistema di Gestione Ambientale: le ISO 14000 ed il Regolamento Emas.
L'approfondimento permetterà ai partecipanti di conoscere in profondità questi modelli e di trasferirne all'interno della propria organizzazione i risvolti applicativi.
Si formerà così una figura anche in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con i consulenti esterni eventualmente necessari (ad esempio per la realizzazione dell'Analisi Ambientale Iniziale), ottimizzandone il lavoro ed il contributo.
Si illustrerà anche come integrare il Sistema Gestione Ambientale con il Sistema di Gestione per la Qualità, così da perseguire un'elevata ottimizzazione della gestione.
Tutto ciò verrà realizzato sia attraverso parti teoriche (approfondimento dei modelli), sia attraverso lo studio di casi reali, esempi, esercitazioni, problematiche sollevate dai partecipanti, ecc.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto